Parte dal 15 luglio la nuova ZTL “Centro Torretto”

LA SPEZIA– Questa mattina, 11 giugno, l’assessore al traffico e mobilità Corrado Mori ha presentato la prossima apertura della nuova ZTL “Centro Torretto”. Ad illustrare il provvedimento, insieme all’assessore Mori,  erano presenti il comandante del Corpo di Polizia Municipale Alberto Pagliai, il Direttore del dipartimento Claudio Canneti e gli ingegneri Gianluca Rinaldi e Alessandro Trapani.  Da lunedì 15 luglio con orario 0-24 sarà attivata, dunque,  la ZTL “Centro Torretto” che coinvolgerà un’area contenuta nel perimetro delle vie Fazio, Manzoni, Cavallotti e Ferruccio (ad eccezione delle vie Manin e Vanicella che restano pedonali) .

L’ingresso alla ZTL  avverrà prevalentemente dal varco “Manzoni” posto all’ingresso di via Manzoni da via XX Settembre. L’altro varco di accesso è il varco “Fazio”  posto all’ingresso di via Fazio da via Persio.  Da quest’ultimo potranno accedere solo limitate categorie di veicoli che afferiscono la parte orientale della ZTL quali mezzi destinati alla sede ASL, all’Ammiragliato, al Teatro civico oltre le categorie di mezzi di emergenza, soccorso, manutenzione, pulizia  e forze dell’ordine. l’uscita dalla ZTL è prevista dalla via Tommaseo.
La gestione dei permessi di accesso alla ZTL ed alla Area Pedonale sarà gestita da ATC Mobilità e Parcheggi che provvederà ad estendere le funzionalità della tecnologia RFID già introdotta nel rilascio dei permessi legati al piano della sosta. Residenti e proprietari di garage avranno accesso a titolo gratuito, mentre per le altre categorie ammesse al transito è previsto un prezzo variabile a seconda della durata del permesso secondo quanto stabilito dalla delibera di Giunta Comunale n.267 del 23/9/2013 come di seguito riportato:

permesso giornaliero gratuito (richiedibile solo 1 volta alla settimana)

permesso settimanale € 5,00

permesso mensile  10,00

permesso annuale € 60,00

I RESIDENTI
I residenti possessori di Pass residenti ordinario e speciale rientranti nella ZTL e nelle Zona pedonale immediatamente limitrofa, come indicato nella planimetria allegata (*),  avranno la facoltà di accedere alla ZTL dal varco “Manzoni”  con orario 0-24 e sostare negli appositi stalli di sosta riservati agli stessi. L’inserimento nella withe-list che consente l’accesso nella ZTL sarà eseguito automaticamente da ATC MP e verificabile sul sito http://www.mobpark.it/ar/ nella sezione dedicata alle autorizzazioni ZTL/ZSC. l’inserimento nella withe list è gratuito.

PROPRIETARI DI GARAGE

I detentori di garage avranno accesso con orario 0-24 dal varco “manzoni” senza possibilità di sosta – il permesso dovrà essere richiesto presso gli uffici di ATC Mobilità e Parcheggi ed sarà rilasciato a titolo gratuito (a parte il costo del bollo).

I DISABILI
I disabili residenti nel Comune della Spezia, qualora interessati al transito nella ZTL, sono invitati a fornire n.2 targhe che usualmente utilizzano per tale transito, la sosta sarà effettuabile all’interno della ZTL negli appositi stalli di sosta disabili. I moduli per fornire tali dati sono scaricabili dal sito http://traffico.spezianet.it/ufficio/istruzioni-per-luso e possono essere consegnati indifferentemente allo sportello polivalente imprese in P.zza Europa n.1, al Comando di polizia Municipale in via Lamarmora 18, ovvero trasmessi tramite e-mail al sito ufficio.mobilita@comune.sp.it.
I disabili che  intendono entrare in ZTL potranno altresì avvisare telefonicamente  del transito il comando di PM al numero 0187.7261 , indicando il nominativo, gli estremi del pass, la targa del veicolo e il giorno ed ora del transito. E’ altresì attivo il numero verde 800178488 a disposizione esclusivamente dei disabili.


I COMMERCIANTI

I mezzi per trasporto merci alle attività ubicate nella ZTL o i titolari delle stesse ZTL avranno  possibilità di transitare con ingresso dal varco “Manzoni” in orario 7,30-9,30 e 14,00-16,00 con sosta max 30′ nei carico e scarico  ubicati nella ZTL. Il permesso può essere richiesto presso gli uffici di Mobilità e parcheggi ed è oneroso alle tariffe sopra richiamate.

Altre categorie di utenti con rispettivi orari sono ammesse al transito nella ZTL ai sensi dell’ordinanza n.5890 del 21/05/2015 alla quale si rimanda per la relativa disciplina d’accesso. Eventuali informazioni possono essere fornite presso gli uffici Mobilità e parcheggi ovvero telefonando al numero 0187.1875303.
E’ previsto un periodo di  pre-esercizio, non inferiore a 30 giorni, nel quale la Polizia Municipale effettuerà specifici controlli relativi alla nuova disciplina adottata che potranno fornire valutazioni e  spunti per eventuali integrazioni dei provvedimenti adottati.

Le mappe: www.comune.sp.it

Advertisements
Annunci
Annunci