Vittorio Sgarbi spiega De Chirico a Brugnato sabato 6 giugno

BRUGNATO– L’opera di uno fra i più significativi artisti italiani del Novecento presentata da uno dei primi a riconoscerne il valore: domani, sabato 6 giugno, alle ore 17.30 Shopinn Brugnato 5Terre ospiterà il vernissage della mostra Il passato perpetuo. Opera grafica” di Giorgio De Chirico alla presenza di Vittorio Sgarbi.
A presentare agli ospiti le 85 illustrazioni realizzate dall’autore, frutto di cinquant’anni di creazione artistica (1928-1975), che saranno esposte a Shopinn sarà proprio il critico d’arte, che da sempre ha amato e apprezzato il genio di De Chirico, tanto da scrivere in un’introduzione alle opere, di essere “fra coloro, una volta pochi e coraggiosi, oggi moltissimi e assai meno arditi, che ritengono Giorgio De Chirico il più importante artista italiano del Novecento”.
“Sarebbe estremamente limitativo credere che De Chirico sia stato un semplice stile”, continua Sgarbi, “fosse anche il più originale mai apparso prima. In realtà, con la Metafisica, De Chirico ha individuato, per l’espressione artistica, una categoria dello spirito di cui prima s’ignorava l’esistenza, o quanto meno di cui non si aveva adeguata coscienza. Come se il senso della pittura moderna, e della pittura più in generale, fosse stato determinato una volta per tutte, liberando gli artisti post-ottocenteschi dalla condanna di dover ricorrere alla precarietà permanente dello sperimentalismo. Come se nella dimensione artistica, lirica e intellettuale introdotta dalla Metafisica ci fosse tutto lo spazio disponibile per ciò che un artista può essere in grado di esprimere, ieri come oggi, oggi come domani.”
DeChirico
Sarà possibile visitare gratuitamente l’esposizione, ospitata fino al 30 agosto nell’Art Gallery di Shopinn, ogni lunedì e venerdì dalle 17 alle 19 e tutti i fine settimana dalle 17 alle 21. Per informazioni è possibile rivolgersi all’Info Point del Villaggio allo 0187 894521.
Advertisements
Annunci
Annunci