Al via Glocal Ambiente: il programma di giovedì 4 giugno

MONTEROSSO – Glocal Ambiente è il festival del giornalismo e della comunicazione locale e globale per l’ambiente che coinvolge Monterosso e le Cinque Terre. Panel, workshop formativi, incontri, eventi e spettacoli. Grazie agli interventi di esperti, influencer, opinionisti, ricercatori, politici, top user, artisti e semplici appassionati, da tutto il mondo.

Il programma di giovedì 4 giugno:

15.30-16.30Tenda di Monterosso, PANEL: Glocal Ambiente: la centralità dei territori si presenta ad Expo (Conversazione tra Vittorio Alessandro, presidente del Parco nazionale delle Cinque terre e membro di Europarc, Massimo Caleo, Senatore della Repubblica; Gianpiero Sammuri, presidente di Federparchi)-

16:30 – 18:00Tenda di Monterosso, PANEL: Ambiente e media: perchè spesso non si capiscono? Come il giornalista racconta il territorio (Incontro con Roberto Bernabò, direttore editoriale dei giornali locali del Gruppo l’Espresso; Filippo Paganini, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Liguria; Marco Fratoddi, direttore di La nuova ecologia; Fabio Luganini, Gruppo editoriale ligure. Coordina Marco Giovannelli, direttore di VareseNews).

17:00-18:00Biblioteca Civica, WORKSHOP: Personal branding per i social (Personal branding per i social con Barbara Sgarzi)

18.00-19:30Tenda di Monterosso, PANEL: Turismo globale e qualità nel Belpaese (Incontro con Patrizio Scarpellini, direttore Parco Cinque Terre; Roberto Ippolito, giornalista e scrittore; Debora Bergaglio, Buonviaggioitalia web; Blogger Non solo Turisti; Andrea Ferraretto, blogger La Stampa. Coordina: Donatella Bianchi, presidente WWF).

18.00-19:30Circolo velico di Monterosso, BARCAMP: Glocal Ambiente e Liguria in barcamp (Con Filippo Paganini, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Liguria e i giornali liguri).

23:00-00.00Circolo velico di Monterosso, EVENTO: A riveder le stelle (In spiaggia sotto le stelle imparando le costellazioni con l’Associazione Astrofili La Spezia).

Per i più piccoli:

  • “Spazio bimbi”. Alla Tenda di Monterosso (Piazza Garibaldi), di pomeriggio;
  • Banchetto con i libri della collana “I Pijamini. Avventure per l’ambiente e le aree naturali protette” Edizioni Ets.
  • Presentazione della collana “I Pijamini. Avventure per l’ambiente e le aree naturali protette” Edizioni Ets. Con Dario Franchello, coordinatore della collana e presidente del Parco del Beigua.

Glocal Ambiente propone durante la quattro giorni anche una serie di escursioni, con guida, che coinvolgono alcune mete delle Cinque Terre. Giovedì 4 giugno l’escursione guidata  Manarola-Volastra-Corniglia (Incontro con la guida escursionistica alle ore 10:30 presso il Cinque Terre Point – Stazione ferroviaria di Manarola).

Advertisements
Advertisements
Advertisements