Centri estivi al Castello San Giorgio

LA SPEZIA– Giugno, finisce la scuola ma non la creatività e la voglia di sperimentare tra arte, archeologia e divertimento. Dal 15 giugno al 3 luglio e poi dal 31 agosto all’11 settembre riparte “e… state con noi!: 5 musei in 1 castello” il programma di “labo-vacanze” creative dei musei spezzini rivolte ai bambini da trascorre nel Castello San Giorgio
Quest’anno i centri estivi dei Musei spezzini presentano due novità: tutti i musei realizzeranno le attività di gioco e i laboratori nella cornice del Museo del Castello. Nel parco, sulle terrazze e nel Museo i bambini saranno guidati dalle operatrici della Coop Zoe in attività ludiche ispirate alle tematiche dei musei cittadini. L’altra novità sarà la durata delle giornate, in quanto per aiutare maggiormente i genitori che lavorano, i bambini verranno accolti dalle 9 del mattino alle 16 del pomeriggio.

Vengono proposte ai bambini di età compresa fra i 6 e gli 11 anni tre settimane a giugno e due poi a settembre, prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.

Si comincia con il Museo del Castello con “Archeologi per una settimana” (15 – 19 giugno), dove si potranno costruire modellini in 3D del Paleolitico e del Neolitico; conoscere gli Etruschi e i loro demoni; giocare come i bambini romani; diventare orefici dell’antica Roma e infine trasferirsi in una fiera medievale del XIV secolo per trasformarsi in mercanti di stoffe, pergamene spezie.
La seconda settimana vi aspettano i laboratori del Museo del Sigillo per diventare “Cacciatori di impronte” (22 – 26 giugno) seguendo le impronte dei sigilli e dei loro proprietari, attraverso il tempo e lo spazio, in compagnia di strane e fantasiose creature. Ma lungo il percorso vi aspetteranno prove da superare, enigmi da risolvere e duelli contro chi vi vorrà fermare.
E per finire esploriamo “La Magia dell’Arte” (29 giugno – 3 luglio) coni laboratori del Museo Lia: vestendo i panni degli artisti del passato darete vita a creazioni speciali, ispirati dai racconti che svelano i significati nascosti e simboli raffigurati nelle opere d’arte.

Orari e prezzi
Orari: dal lunedì al venerdì ore 9.00-16.00, possibilità di entrata anticipata su richiesta.
Costo: euro 20 a bambino al giorno, per tutta la settimana 80 euro, se si anticipa l’uscita alle 13 il costo sarà di 15 euro giornaliere e 60 euro settimanali.
Destinatari: bambini dai 6 agli 11 anni

I bambini dovranno indossare abiti e scarpe comode e portare da casa la merenda e il pranzo da consumare al Museo.

Per info. e prenotazioni:
Museo del Castello di San Giorgio, via XXVII Marzo, La Spezia. tel. 0187/751142; e-mail: sangiorgio@laspeziacultura.it, sito internet: museodelcastello.spezianet.it
Museo Civico del Sigillo, annanancy.rozzi@comune.sp.it tel 0187/778544 e chiedere di Anna Rozzi.
Museo Lia. tel. 0187731100 – francesca.giorgi@comune.sp.it
Per Coop Zoe: Amanda Moruzzo 3349968868 didattica@zoecoop.it

Advertisements
Annunci
Annunci