Bolano, corso per l’uso del defibrillatore: abilitati 10 operatori DAE

BOLANO– Si è svolto giovedì 28 maggio 2015 presso il Centro Sociale di Ceparana, un corso di Rianimazione Cardiolpolmonare con abilitazione all’uso del Defibrillatore Semiautomatico a favore di 10 nuovi “Operatori DAE”, tra cui commercianti, studenti, volontari, insegnanti ed il Dott. Massimo Lelli Comandante della Polizia Municipale.
Il corso, condotto dagli Istruttori del Centro di Formazione ForHeart della Salvamento Academy, è stato svolto con l’utilizzo di manichini di ultima generazione, ed è stato patrocinato del Comune di Bolano ed inserito nell’ambito del progetto PAD (Public Access Defibrillation) proposto dal Centro di Formazione ForHeart e sostenuto fortemente dagli Assessori Caterina Fanti e Elena Ferrarini, che hanno potuto realizzarlo grazie al sostegno economico offerto dai Lions Ceparana di cui è Presidente il Dott. Pier Paolo Romano.
Il progetto vedrà il suo completamento entro la metà del mese di giugno con l’istallazione di un Defibrillatore Semiautomatico pubblico collocato all’interno di una colonnina nella zona antistante alla caserma dei carabinieri, in prossimità della scuola dell’infanzia. L’obbiettivo è quello di garantire una maggior probabilità di sopravvivenza per arresto cardiaco, usufruendo di soccorritori occasionali ben addestrati, indispensabili nei primissimi istanti in attesa dell’arrivo dei soccorsi del 118.
Il progetto di Ceparana rientrerà a pieno nella prossima sperimentazione, per la provincia spezzina, di una APP (per Android e IOS) anche questa promossa sempre dal Centro di Formazione ForHeart della Salvamento Academy, che si interfaccerà ai sistemi della Centrale Operativa del 118, e capace di garantire, in caso di arresto cardiaco, la rapida ricerca di first responder.

Maggiori info su www.iosoccorro.it

Advertisements
Annunci
Annunci