Le Grazie, la Posidonia presenta “Fango”

PORTO VENERE– Sabato 30 maggio alle Grazie verrà presentato il libro “Fango. Cronache di un’alluvione” edito da Cut-up edizioni e scritto da Roberto Palumbo (storico, ha pubblicato numerosi testi sulla storia della provincia Spezzina) e Bruno Vivaldi (esperto in problemi ambientali del territorio ligure, ha lavorato per lungo tempo nelle Guardie Provinciali della Spezia).

Il libro raccoglie alcune testimonianze di chi ha vissuto i drammatici eventi dell’ottobre 2011, eventi che hanno coinvolto gli abitanti della Val di Vara, della Val di Magra, delle 5 terre e di tutta la provincia spezzina. Gli autori hanno raccolto interviste ed esperienze di chi visse l’alluvione sulla propria pelle; storie autentiche degli abitanti delle zone colpite dal fango, per non dimenticare una tragedia provocata dall’irresponsabilità umana e che purtroppo torna a manifestarsi nel tempo.
Nel corso della presentazione verrà proiettato il dvd con il cortometraggio omonimo “Fango” realizzato da Francesco Tassara e Ines Cattabriga dell’associazione Labulè, ispirato a un soggetto di fiction di Bruno Vivaldi, e un video in cui lo stesso Vivaldi è intervistato da Dario Vergassola sulle cause dell’alluvione.

Con l’aiuto di Fabio Nardini, editore, parleremo con gli autori dello stato di salute dei nostri boschi e del dissesto idrogeologico del nostro territorio.

Sabato 30 maggio alle ore 17.30 presso la sede dell’Associazione POSIDONIA, via Libertà 87 alle Grazie

Advertisements
Annunci
Annunci