XVII Marcia “Antichi borghi” a Riccò del Golfo

RICCO’ DEL GOLFO– Sabato 30 Maggio a Riccò del Golfo la Pro loco, in collaborazione con il Comitato Marce La Spezia e Lunigiana e l’ASD Carpena, organizza la XVII° Marcia “Antichi borghi”.
Si tratta di una camminata non competitiva aperta a tutti su due percorsi di 8 e 16 km che attraversa strade e sentieri panoramici ed i caratteristici borghi medioevali di Riccò del Golfo quali Valdipino, Ponzò, Camedone, Bovecchio, Falabiana, Serenella, Casella, Quaratica oltre ai due antichi santuari di San Gottardo e della Madonna dell’Agostina.

Quest’anno il percorso partirà dal Palazzetto dello Sport di Valdipino andando in direzione di Ponzò, passando tra le antiche vie di Riccò, per poi raggiungere il santuario di San Gottardo, scendendo dopodichè a Casella, attraversando il santuario dell’Agostina e Quaratica, riportandosi sulla Via Aurelia all’altezza di Caresana per poi rientrare al Campo Sportivo. Il percorso più corto (8 Km) prevederà la discesa da Falabiana a Valdipino con rientro al Palazzetto dello Sport. In occasione della marcia i volontari della Protezione Civile e del Volontariccò hanno lavorato assiduamentei per ripulire sentieri resi impraticabili dalle avverse condizioni atmosferiche dell’anno scorso e poter così godere appieno delle meraviglie del paesaggio rurale modellato dalle sapienti mani degli scalpellini che ci hanno lasciato opere preziose come i grandi portali lungo la Via Roma, immagini sacre, nicchie casellate, macine di mulini.

Verrà in oltre allestito un gazebo della Pro Loco in occasione della Campagna Tesseramento 2015.

Il ritrovo dei partecipanti è davanti al Palazzetto dello Sport alle 14. La partenza è prevista alle ore 16 e la chiusura della manifestazione alle 18.30. Lungo il percorso (Falabiana e N.S. dell’Agostina) e all’arrivo si troveranno punti di ristoro organizzati dalla Pro Loco locale. A tutti gli iscritti verrà assegnato un Pacco Gara di partecipazione ed i gruppi più numerosi (dai 10 isritti in su) verranno premiati con coppe e prodotti locali. Il costo dell’iscrizione è di 3 euro. La presenza del comitato locale della Croce Rossa e della Protezione Civile contribuirà al buon esito della manifestazione.

Per l’occasione la Pro Loco di Riccò ringrazia la Protezione Civile locale ed il VolontàRiccò per la manutenzione dei sentieri.

Advertisements
Annunci
Annunci