Consulta del Centro Storico. Residenti preoccupati: incubo parcheggi e rumori.

SARZANA– L’assemblea pubblica della Consulta del Centro Storico volta a cercare soluzioni e far emergere i problemi che la stagione estiva porterà al quartiere ha raggiunto il suo obiettivo. I partecipanti hanno toccato i punti dolenti di quel periodo che tra giungno e la metà di settembre, poco più di 100 giorni, concentra in centro città oltre 110 giornate di manifestazioni.
Sosta: confermato dall’Assessore alla Mobilità Massimo Baudone che si potrà sostare nel parcheggio delle Poggi Carducci anche questa estate, mentre per poter parcheggiare in una parte dei contro viali Mazzini l’impegno dell’Amministrazione è di concederlo entro il 30 giugno. Confermata la sosta ai residenti della ZTL del Centro Storico in Piazza Ricchetti e Piazza Zappa sulle strisce blu anche per la stagione estiva, conferma importante visti i “rumors” che parlavano della sospensione della stassa in estate. Malgrado questo risulta ancora insoddisfacente la soluzione nei contro viali e puntualmente i residenti si chiedono se la ZTL a servizio di pochissimi veicoli e per di più con regolare garage per il ricovero delle auto abbia senso.

Preoccupazione anche per quanto riguarda le emissioni sonore fuorilegge: come si possono verificare, a oggi, efficacemente verificare i decibel? questa estate ci sarà un miglioramento nella verifica dei suoni? Su questo il Direttivo, visto che già la scorsa estate aveva sollecitato soluzioni tampone come l’aiuto di ARPAL per le verifiche, chiederà lumi all’Assesseore di riferimento.

Richieste poi di interventi mirati a tutela dei giovani indisciplinati come, ad esempio,  una cancellata a protezione del parapetto del tratto di via Cittadella sopra Porta Romana; spesso i giovani si sporgono a cavallo di quel muretto con non pochi pericoli. Altro richiamo è stato rivolto riguardo alle scale della Biblioteca Civica su Piazza de André, che la notte diventano un luogo di bivacco e non solo, devono essere chiuse.

Interessante poi la valutazione di chi il giorno nel quale il Giro d’Italia è passato a Sarzana è riuscito a vedere per strada oltre 10 Vigili Urbani tra Piazza san Giorgi e Piazza Luni; la domanda sorge spontanea, ma tutti gli altri giorni dove sono?

A quasi un anno dall’insediamento, con sette assemblee pubbliche e 16 riunioni del Consiglio Direttivo, tante iniziative che hanno coinvolto il quartiere, progetti di volontariato civico, continuiamo a cercare di seguire il percorso della partecipazione e del confronto con il nostro quartiere cercando a piccoli passi di migliorarlo.

Il Presidente della Consulta del Centro Storico
Massimiliano Giampedroni

Advertisements
Annunci
Annunci