Brian Kubin: la sinfonia “Il violincellista di Sarajevo”

Brian Kubin e la sinfonia “Il violincellista di Sarajevo” a Vernazza.

Still 26

Il 20 maggio, nella Chiesa dei Frati minori a Vernazza, Brian Kubin ha suonato The Cellist of Sarajevo, la famosa sinfonia di David Wilde dedicata al violoncellista bosniaco Vedran Smailović. L’ispirazione a David Wilde nasce proprio dalla vicenda di cui è stato protagonista Vedran Smailovi: nel 1992 nella Sarajevo distrutta dalla guerra ventidue persone in fila per il pane vengono uccise senza una ragione, Vedran Smailović un violincellista dell’Opera di Sarajevo decide di suonare l’Adagio in sol minore di Albinoni nel luogo del massacro in diverse ore del giorno per 22 giorni, per onorare la memoria dei 22 civili uccisi mentre facevano la fila per il pane. La storia è raccontata da Steve Galloway inThe Cellist of Sarajevo” per i caratteri della Penguin Group USA, 2008. Si deve ricordare che Smailović ha sempre contestato il libro, in quanto pubblicato senza la sua consultazione.

Galloway

David Wilde è un pianista e compositore inglese., allievo di Solomon e di Franz Reizenstein. Negli anni 1990 ha composto molte opere di protesta contro le violazioni dei diritti umani. Particolarmente nota la sinfonia “Il violoncellista di Sarajevo”, dedicato a Vedran Smailovic. Come pianista Wilde ha vinto numerosi premi importanti, tra cui una prima al concorso Liszt-Bartók a Budapest nel 1961.

Vedran Smailović è un violoncellista bosniaco che ha suonato all’Opera di Sarajevo, nella Satajevo Philarmonic Orchestra e nella Symphony Orchestra RTV Sarajevo e nel National Theatre of Sarajevo. Sopravvissuto all’assedio di Sarajevo, attualmente vive a Warrenpint nell’Irlanda del Nord.

Brian Kubin è un insegnante e concertista, insegna violoncello, contrabbasso e teoria musicale presso la Truman State University, occupandosi inoltre di diversi metodi per strumenti ad arco. Kubin ha fatto parte di molti ensemble cameristici tra i quali il quartetto Keweenaw, l’Aurora Chamber Ensemble, i Superior Chamber Players e Sheridan Chamber Series. Ha inoltre collaborato con numerse orchestre, tra cui la Kansas Symphony, l’Opera del Minnesota, la Chicago Civic Orchestra, Minneapolis Pops Orchestra, Skylark Opera, Pine Mountain Festival Orchestra and the Keweenaw Symphony.

Segue un estratto video del concerto di Brian Kubin realizzato da Daniele Ceccarini

Advertisements
Annunci
Annunci