Ludoteca, le iniziative per l’estate

LA SPEZIA- Anche quest’anno, con l’arrivo della stagione estiva e la chiusura delle Scuole, l’Assessorato alla Città dei Bambini propone la “Ludoteca d’estate”, luogo per importarti momenti di crescita e socializzazione in cui ogni bambino, libero dai ritmi stressanti dell’inverno, fantastica, inventa, chiacchiera e si confronta con il gruppo nelle mattinate all’insegna del gioco libero ed organizzato, di letture animate e racconti, di attività creative e laboratori. La Ludoteca come contenitore di esperienze ed attività dove i bambini possono esprimere la propria creatività liberi di manifestare se stessi.

Il 22 maggio apriranno le iscrizioni al servizio estivo della Ludoteca.
Il Servizio, rivolto ai bambini in età compresa fra i 6 e i 14 anni, prevede 5 turni di due settimane ciascuno a partire dal 15 giugno fino all’11 settembre e funzionerà tutte le mattine dalle 8 alle 13 escluso il sabato. Il progetto “…E state in città!” propone a bambini e ragazzi esperienze diverse “dentro” e “fuori” la Ludoteca.

Dentro“ la Ludoteca mattinate all’insegna del gioco: giochi da tavolo, tornei e giochi in giardino; percorsi ludici-creativi-fantastici caratterizzati da piccoli laboratori che vogliono far vivere ai bambini esperienze ricche e stimolanti sperimentando materiali, strumenti e tecniche diversi sollecitati e guidati dall’adulto. “Fuori” la Ludoteca giochi di gruppo nei parchi, ai giardini e nelle piazze cittadine; passeggiate in città per osservarla, scoprirla e raccontarla attraverso copie dal vero dei luoghi più belli e suggestivi della Spezia: le sue piazze e le fontane, i palazzi d’epoca, le statue e i monumenti; il mare dalla Passeggiata Morin e dal molo con le barche, i rimorchiatori, i pescatori e il suo faro; i giardini pubblici, le piante e i fiori.

Il modulo per l’iscrizione al Servizio estivo potrà essere ritirato presso la Ludoteca o scaricato dalla pagina del sito del Comune della Spezia dedicata alla Ludoteca stessa all’indirizzo www.comune.sp.it/servizi/GuidaServizi/ludoteca.html.

Si ricorda che sarà comunque possibile per tutti gli utenti iscritti alla Ludoteca usufruire del servizio di prestito di libri, giocattoli e film tutti i giorni, escluso il sabato, dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

Per i bambini iscritti alla Ludoteca in età compresa tra i 3 e i 5 anni il servizio sarà fruibile dalle ore 9,00 alle ore 12,00, escluso il sabato, con le stesse modalità dell’inverno (I bambini in età 3/5 anni devono essere accompagnati da un adulto che si occupa di loro durante la permanenza).

Per informazioni:

Ludoteca Civica Via Gramsci, 211 19122 La Spezia tel. 0187 026112 mail ludoteca@comune.sp.it

Advertisements
Advertisements
Advertisements