“Riparte il futuro”. La campagna di Libera e Gruppo Abele per le elezioni regionali

LA SPEZIA– E’ partita da Genova il 9 maggio scorso ed è stata presentata stamattina nella nostra città la campagna “Riparte il futuro“, promossa da Libera e Gruppo Abele, per le imminenti elezioni Regionali. L’obiettivo è quello di avere un Presidente di Regione impegnato in prima linea nella battaglia contro la corruzione e la criminalità organizzata. Libera chiede ai candidati alla carica di Presidente in prima battuta, e poi anche ai candidati consiglieri, di sottoscrivere la campagna (www.riparteilfuturo.it/elezioni-2015/regionali/liguria). Al momento della presentazione, tutti i candidati o i loro delegati hanno aderito verbalmente, ma a oggi solamente tre aspiranti presidenti hanno confermato la loro adesione (Enrico Musso, Luca Pastorino e ), ma, dice Marco Antonelli (referente di Libera La Spezia), “ci auguriamo che in questi dodici giorni che mancano alle elezioni aderiscano anche gli altri“.

Libera chiede prima di tutto la candidatura trasparente: ogni aspirante Presidente e Consigliere deve indicare curriculum vitae, situazione reddituale e patrimoniale, storia giudiziaria, potenziali conflitti di interesse e, infine, chi finanzia la sua campagna elettorale. Tutto ciò è già previsto dalla legge, che però lo impone dopo l’elezione, Libera chiede che venga fatto prima, perché più politici trasparenti ci sono oggi, meno politici corrotti ci saranno domani.
Il/La futuro/a Governatore/trice della Regione dovrà poi assumersi altri due impegni: la delibera di Giunta “integrità a costo zero Liguria” e il manifesto “integrità a costo zero 2015“.

Riparte il futuro” è una campagna nata nel 2013 e che, alle ultime Amministrative in Liguria, ha raccolto l’adesione dei comuni di Castelnuovo Magra e Calice al Cornoviglio. In entrambi i paesi la delibera sulla trasparenza richiesta è stata approvata e nei tempi previsti. Molti sono anche i parlamentari che avevano sottoscritto gli impegni e che li stanno onorando, o almeno ci stanno provando.

[vsw id=”Y6LMK9JbI54″ source=”youtube” width=”425″ height=”344″ autoplay=”no”]

 

 

 

 

Advertisements
Annunci
Annunci