Mattinata creativa alla Cartoleria La Scolastica con tanti bambini

LA SPEZIA– Si è svolta sabato mattina, 16 maggio 2015, presso la Cartoleria La Scolastica, sita in Corso Cavour 405 alla Spezia, la mattinata creativa dal titolo inventa e racconta con la Maestra Caterina per bambini e genitori/nonni di tutte le fasce d’età.
Caterina Corsaro ne è stata la guida di tale mattinata e ci ha spiegato: “Il laboratorio di scrittura “Inventa e racconta”, coinvolge i bambini e chi li accompagna: mamme, papà, nonni etc in un percorso sulla comunicazione orale che poi diventa scritta. Partendo da esperienze di vita quotidiana, i bambini nel primo incontro hanno esplorato il mondo del CIBO da diverse angolazioni; si inizia dalla vista, si passa all’olfatto , poi al tatto fino ad arrivare al gusto, il senso del cibo. I bambini con le loro mamme hanno lavorato in un clima spensierato e collaborativo. Si sentiva il profumo della pasta al pesto, si toccava la morbidezza di una torta alla crema decorata con pasta di zucchero, si immaginava una colorata crudaiola, poi patate, peperoncino, pomodoro. Tutti ingredienti racchiusi dentro un libro pop up realizzato da bambini e mamme, che ha concluso la felice giornata”.

L’idea nata dall’evento organizzato per il Festival della cultura, sta acquisendo varie sfumature e sfaccettature e si pone settimana dopo settimana di diventare un evento fisso, soprattutto nel periodo autunnale, ci dice Samantha Pintus (proprietaria della cartoleria) che con immensa disponibilità pone la sua attività a punto di incontro fra grandi e piccini.

DSCF4274

Mamme entusiaste e felici nel vedere i loro piccoli scrivere e colorare, colpiva la presenza di un piccolissimo bimbo di appena 14 mesi.. che con graziosa caparbietà sceglieva colori e decori da apporre sul proprio foglio, ovviamente i complimenti vanno ai genitori, che si sono interessati all’evento mettendosi in gioco con il loro piccolino, da questi piccoli passi si inizia a trasmettere il valore ed il senso della cultura, anche con un semplice scarabocchio ipercolorato!

Per ricevere maggiori informazioni sui prossimi eventi ed incontri basta contattare la Scolastica allo 0187 150 9283.

Advertisements
Annunci
Annunci