Festival Wagneriano: appuntamento il 22 maggio

LA SPEZIA– Parte l’edizione 2015 del Festival Wagneriano: gli appuntamenti sono, come sempre, due fissi. Quando i tempi saranno maturi, si legge nella nota diffusa dal Centro Lunigianese Studi Danteschi (tra i promotori del Festival), si creerà un terzo appuntamento, destinato esclusivamente ai ragazzi del Conservatorio spezzino.

Il primo appuntamento è per il 22 maggio (giorno di nascita di Wagner), il secondo il 22 settembre (l’anniversario del soggiorno spezzino).

Il Festival ha oggi trovato un valentissimo Direttore Artistico nel M° Federico Rovini, nuovo direttore del Conservatorio ‘G. Puccini’. Testimonial d’eccezione sono il prof. Quirino Principe, filosofo della musica di fama internazionale, e il M° Paolo Restani, massimo pianista della storia musicale spezzina di ogni tempo, entrambi autori di una serata magistrale il 22 maggio 2013 in occasione del bicentenario wagneriano presso la sede del Circolo Ufficiali ‘V. Veneto, alla Spezia: fu quella la serata inaugurale del Wagner La Spezia Festival.

Nell’occasione del 22 maggio di quest’anno, CCII anniversario della nascita di Wagner,ospite del Festival sarà il M° Pier Paolo Vincenzi, fiorentino, autore di una edizione completa delle opere di Wagner per pianoforte solo.

L’appuntamento è per le ore 17,00 di venerdì 22 maggio presso il Conservatorio ‘G. Puccini’ della Spezia. Ingresso gratuito.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

 

Advertisements
Advertisements
Advertisements