“La sicurezza parla ai giovani” lunedì 18 all’Einaudi

LA SPEZIA– Lunedì 18 maggio, presso la biblioteca della scuola Einaudi, si svolgerà la giornata conclusiva del progetto “La sicurezza parla ai giovani” promosso e realizzato dall’Inail – Sede della Spezia e dalla Struttura Complessa Prevenzione e Sicurezza in Ambienti di Lavoro (PSAL) di Asl 5 Spezzino per l’anno scolastico in corso.

La quarta edizione dell’iniziativa ha coinvolto oltre 130 studenti delle classi II e IV  degli Istituti Superiori  “L. Einaudi – D. Chiodo” della Spezia e “Capellini – N. Sauro”, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e della legalità, sull’adozione di comportamenti sicuri e sulla corretta percezione dei rischi, oltre che a far loro conoscere le principali disposizioni normative in materia. Durante gli incontri i funzionari INAIL e i tecnici PSAL  hanno introdotto, attraverso approcci semplificati,  le tematiche inerenti la salute e la sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento a: ruolo degli Enti istituzionali preposti alla sicurezza e relative funzioni, soggetti della sicurezza e organizzazione della prevenzione in azienda, valutazione dei rischi e misure generali di tutela.

Oltre agli incontri informativi/formativi in aula, grazie alla collaborazione di Acam, sono state organizzate quattro visite didattiche con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi ad una significativa realtà produttiva spezzina e verificare come viene concretamente realizzata la sicurezza in un ambiente di lavoro. Durante tali visite i tecnici dell’ufficio Qualità Ambiente e Sicurezza hanno illustrato  ai ragazzi gli elementi base del sistema sicurezza aziendale, al fine di far comprendere l’importanza della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro. Ad integrazione, il personale del Laboratorio Analisi chimico-biologiche ha illustrato sinteticamente le attività dell’Azienda Sanitaria Spezzina e particolarmente le misure di prevenzione per la sicurezza e la salute in ambiente lavoro.

In tale occasione, conclusione del progetto, dopo una breve presentazione del percorso didattico, saranno presentati alcuni elaborati prodotti dai ragazzi con il contribuito e sotto la guida dei docenti.

 

Advertisements
Annunci
Annunci