Gli archi della Truman University alla Spezia al Cinema teatro Il Nuovo

Concerto della Truman University al Cinema Teatro Il Nuovo

Still 16

Il 13 maggio si è svolto, un’occasione davvero speciale per la città della Spezia, che nasce dalla collaborazione tra il Conservatorio”G. Puccini” della Spezia e la prestigiosa Università americana, promossa dal Maestro Giuseppe Bruno e dai musicisti Sam Mc Lure e Brian Kubin. Sono state suonate musiche di Haydn; Shostakovich, Paredos, Goliyov. Bravissimi i musicisti: Ava Pacheco, Hunter Takamiya, Bak Hermon, Daniel Yung, Nina Hemmer, Claire Clauson, Christofer Aman, Alysssa Aubuchon, Darby Dachmeden, Nina Hemmer, Leah Dicker. 

Segue il primo video del concerto realizzato da Daniele Ceccarini

Sam Mc Lure e Brian Kubin, musicisti della Truman University. 

Sam J. McClure è dal 1998 Professore  di  Violino e Viola nonché direttore d’ orchestra  presso la Truman State University. McClure ha collaborato in qualità di direttore ed esecutore con molti musicisti di livello nazionale ed internazionale, tra cui i violinisti Ruben Gonzalez, Geoffrey Michaels, Giora Schmidt, Alberto Bologni, Gregory Sandomirsky Kanako Ito, Oliver Steiner and Elizabeth Holowell, il violoncellista Martin Storey, la cornista e compositrice Sharon Moe-Miranda ed i  compositori Menachem Wiesenberg e Eric Ewazen. McClure è spesso invitato  a tenere concerti e masterclass  in tutto il mondo

Brian Kubin, insegnante e concertista, insegna violoncello, contrabbasso e teoria musicale presso la Truman State University, occupandosi inoltre di diversi metodi per strumenti ad arco. Kubin ha fatto parte di molti ensemble cameristici tra i quali il quartetto Keweenaw, l’Aurora Chamber Ensemble, i Superior Chamber Players e Sheridan Chamber Series. Ha inoltre collaborato con numerse orchestre, tra cui la Kansas Symphony, l’Opera del Minnesota, la Cicago Civic Orchestra, Minneapolis Pops Orchestra, Skylark Opera, Pine Mountain Festival Orchestra and the Keweenaw Symphony.

Segue l’Intervista a Sam J.Mc Lure e Brian Kubin dove raccontano come è nata la collaborazione con il Conservatorio della Spezia e la loro esperienza in Italia. 

http://www.truman.edu/majors-programs/majors-minors/music-major/music-faculty-staff/

Cos’è la Truman State University? 

La Truman State University è una delle più importanti istituzioni che si occupa di arte, scienza e cultura. E’ situata nel Missouri, Stati Uniti. E’ membro del Consiglio di Pubblica Liberal Arts Colleges. Truman ha 6.149 studenti iscritti in autunno 2013, con il 60% (3677) le donne. e il 4% (251) 48 corsi universitari, e nove corsi di laurea. E’ situata a Kirksville, nel nord-est parte del Missouri, l’Università è chiamata dopo il presidente Harry Truman, l’unico presidente nato nel Missouri. Fino al 1996, la scuola è stata conosciuta come Northeast Missouri State University, ma il Consiglio di fondazione ha deliberato di modificare il nome della scuola per riflettere meglio la sua missione in tutto lo stato. La Truman State University è stata fondata nel 1867 da Joseph Baldwin col nome di Missouri Scuola Normale Nord e commerciale College. Baldwin è stato un pioniere in materia di istruzione, e la sua scuola rapidamente guadagnato il riconoscimento ufficiale nel 1870 dall’Assemblea Generale Missouri, che ha nominato come il primo collegio insegnamento pubblico nel Missouri.

Viola e bianco sono stati adottati come colori ufficiali della scuola dopo che Basil Brewer ha scritto una canzone dedicata alla scuola “The Purple e White.”

Seguono gli altri video del concerto. Realizzati da Daniele Ceccarini 

 

Per saperne di più sulla Truman: 

http://www.truman.edu/

http://www.trumanbulldogs.com/

http://tmn.truman.edu/

Advertisements
Advertisements
Advertisements