Mattinata creativa la Cartoleria La Scolastica: il resoconto

LA SPEZIA– Si è svolta sabato mattina, 9 maggio 2015, presso la Cartoleria La Scolastica, sita in Corso Cavour 405 alla Spezia, la prima mattinata creativa per bambini e genitori/nonni dove oltre ai disegni creati dai piccoli è stato dipinto un grande pannello in cartone grazie al  grande entusiasmo e partecipazione dei più grandi, “L’idea è nata –ci dice la proprietaria, Samantha Pintus-,  dopo l’evento organizzato per il Festival della cultura. Da lì, le mamme e i bimbi si sono detti disponibili per organizzare altri incontri che possano promuovere la cultura e la creatività come temi di incontro”.

Colpiscono le espressioni degli adulti, che con immensa gioia e armonia collaborano con i piccoli, questa felicità ha reso l’evento unico nel suo genere. Tutti hanno potuto partecipare, senza limiti di ma o di se… vedendo così adulti elevati ai livelli dei bambini, con sguardi felici.

DSCF4094 mod

“Dite: E’ faticoso frequentare i bambini.

Avete ragione.

Poi aggiungete:

perché bisogna mettersi al loro livello, abbassarsi,

inclinarsi, curvarsi, farsi piccoli.

Ora avete torto.

Non è questo che più stanca.

E’ piuttosto il fatto di essere obbligati a innalzarsi

fino all’altezza dei loro sentimenti.

Tirarsi, allungarsi, alzarsi sulla punta dei piedi.

Per non ferirli”.

Janusz Korczack

Ci ha detto Stefania Martinico, la decoratrice, che ha strutturato questa mattinata, che l’energia costruttiva e dinamica dei bimbi è stata essenziale, e che presto le mattinate verranno scandite da incontri di diverso genere. Il Festival della cultura presso La Scolastica può diventare un evento settimanale e/o mensile con proposte di letture inglesi, incontri di modellazione della ceramica, origami, fiabe ecc. Ci auguriamo che la cultura e la collaborazione fra le parti possa essere sempre utili a tutte le generazioni e che un evento come il Festival della cultura possa unire nei tempi prossimi tantissime persone.

DSCF4104

Advertisements
Annunci
Annunci