The Comics Experience, corso di fumetto al Centro di Igiene Mentale

LA SPEZIA- Lunedì  4 maggio 2015 ha avuto inizio The Comics Experience, un laboratorio sperimentale di fumetto promosso dalle associazioni Il Mondo di Holden e Alba di Domani in collaborazione con la ASL5 di La Spezia. Il corso, sotto la docenza di Emma Martinelli, prevede la rapida esplorazione di una forma d’arte le cui caratteristiche si sposano felicemente con le finalità riabilitative delle attività del Centro psicosociale e casa dell’auto mutuo aiuto di via Sarzana 344.

Questa in atto è la prima edizione e si rivolge a un numero limitato di discenti, di composizione “mista” (per contrastare eventuali dinamiche anche involutamente stigmatizzanti) e non necessariamente esperti di attività grafiche. Nel fumetto, infatti, la comunicazione è efficace, prima ancora che attraverso il disegno, grazie all’ideazione di una storia che “funziona” e alla sua trasposizione su carta in maniera opportunamente pianificata. Un aspetto, quest’ultimo, che richiede un importante lavoro di squadra, permettendo così ai diversi pazienti e non, di cercare fra di essi la collaborazione e l’unione tra figure e personalità distinte per costruire un elaborato prodotto finale.

Certi della buona riuscita di questa prima edizione ci aspettiamo un buon lavoro da questo gruppo di fumettisti in erba, sperando che sia il primo di una lunga serie. Al buon esito di questo percorso potrebbero infatti seguire nuove edizioni, ci dicono i vari referenti e promotori (e l’allargamento dell’offerta delle prossime Comics Experience al territorio).

Per informazioni  mondodiholden@libero.it

Advertisements
Annunci
Annunci