Conservatorio, masterclass di violoncello con il Maestro Geminiani

LA SPEZIA– Presso il Conservatorio G. Puccini della Spezia si terrà un importante master class di violoncello tenuto dal Maestro Gabriele Geminiani. Si tratta di una iniziativa voluta dal docente di violoncello del Conservatorio spezzino, M° Carlo Benvenuti, sia per i propri allievi che per quelli di altri Conservatori e Istituti Musicali.

Il Maestro Geminiani è uno dei musicisti più rappresentativi nel panorama musicale internazionale: vanta collaborazioni, come primo violoncello, con istituzioni tra le più prestigiose, O.R.T. Di Firenze, Filarmonica della Scala, Orchestra Mozart, Orchestra del festival di Lucerna, Mahler Chamber Orchestra… Attualmente ricopre il posto di primo violoncello dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia. Nel 1997 ha conseguito il premio speciale al concorso internazionale Rostropovich; ha svolta, e svolge inoltre una grande attività come solista, collaborando spesso con musicisti quali Lonquich, Campanella, Carbonare, Prosseda… e sotto la direzione di direttori d’orchestra quali Maazel, Abbado, Muti, Pretre, Masur, Gardiner… Anche l’attività didattica ha portato il Maestro Geminiani a tenere master classes e corsi di laurea di II livello presso vari Conservatori in Italia, “Santa Cecilia” di Roma, “Pedrollo” di Vicenza… e presso altre istituzioni internazionali.
Per gli aspiranti violoncellisti del Conservatorio Puccini della Spezia si presenta quindi una grande opportunità formativa ed artistica che non possono lasciarsi sfuggire.

La master si terrà nei giorni di venerdì 8 e sabato 9 Maggio c.m. in orario 10,00 – 18,00, presso i locali del Conservatorio spezzino. Le iscrizioni sono sempre aperte: gli interessati possono rivolgersi alla segreteria del conservatorio o scaricare il modulo di iscrizione che troveranno sul sito. Sempre sabato 9 Maggio alle ore 18,30, presso l’auditorium dello stesso Conservatorio, è previsto il concerto dei partecipanti alla master, a cui tutta la cittadinanza è invitata.

Advertisements
Advertisements
Advertisements