La “Tosca” al Teatro Civico con il Coro Lirico La Spezia

LA SPEZIA– Mercoledì 13 maggio alle ore 21.00, al Teatro Civico di La Spezia, l’Associazione Coro Lirico La Spezia metterà in scena Tosca, melodramma in tre atti di Giacomo Puccini su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, a più di un secolo dalla prima assoluta del 14 gennaio 1900 al Teatro Costanzi di Roma.

L’opera si avvale di un cast prestigioso nel quale primeggerà il soprano spezzino Cristina Martufi , vincitrice di vari concorsi internazionali, protagonista di importanti ruoli in Italia ed all’estero; ha interpretato Maddalena di Coigny in Andrea Chénier, Norma in Norma di V. Bellini, Lady Macbeth in Macbeth in tournée in Spagna, Leonora ne Il Trovatore nell’ambito del prestigioso Festival dell’Opera Italiana in Russia, Norma di V. Bellini a Belfast in Irlanda. Ha collaborato e collabora con i più importanti teatri italiani e stranieri.
Sarà nel 2015 Madama Butterfly e Santuzza in Cavalleria Rusticana in tournée in Sicilia. Nell’estate 2016 sarà Principessa Turandot presso il Festival Puccini di Torre del Lago, ruolo che nel corso del biennio 2015/16 il soprano affronterà in numerose occasioni.
Degne di nota anche le voci del tenore Roberto Cresca e del baritono Sergio Bologna interpreti di Mario Caravadossi e del Barone Scarpia: i due hanno raccolto successi in un percorso artistico in Italia e all’estero, ambedue vincitori di importanti concorsi.

L’Associazione Coro Lirico La Spezia, il cui direttore è Kentaro Kitaya, mostra attraverso la produzione di “Tosca” il suo talento vocale, recitativo e organizzativo. Un grande lavoro per un grande risultato che ha richiesto grande impegno e grandi capacità per confermare il progetto che il Coro Lirico La Spezia coltiva da sempre: far conoscere ai giovani l’opera e diffondere la cultura del bel canto, arricchendo e restituendo alla città un patrimonio culturale che storicamente è già stato suo.
Dirigerà la prestigiosa orchestra “Giacomo Puccini “ il Direttore Massimiliano Piccioli, considerato tra i più eminenti direttori d’orchestra del panorama nazionale. La regia è firmata da Etrusco Catozzi, la scenografia è stata realizzata dall’Istituto Cardarelli di La Spezia e una parte dei costumi  dall’Istituto Einaudi Chiodo.

 http://salacargia.blogspot.it . 

Prevendita Teatro Civico di La Spezia: 0187 757075

Advertisements
Annunci
Annunci