Borgarte Academy a Fivizzano dal 17 al 30 agosto

FIVIZZANO– Si svolgerà dal 17 al 30 agosto a Fivizzano, la prima edizione di Borgarte Academy, la residenza artistica estiva, organizzata dall’Associazione Amici di Serena e diretta da Angelica Polverini, sotto il patrocinio del Comune di Fivizzano, che ha accolto favorevolmente l’iniziativa.

Circa venticinque tra artisti e studenti di Belle Arti parteciperanno al ricco programma “Dalle idee ai luoghi, verso il sè” che prevede workshop tenuti da performers, curatori e docenti del settore. Tra questi: Fabrizio Parachini artista e curatore, Orietta Brombin artista e responsabile didattica del P.A.V. di Torino e Mona Lisa Tina performer e arteterapeuta. Borgarte Academy si pregerà anche della presenza di docenti universitari che animeranno il dibattito sul mondo dell’arte contemporanea nei tre eventi aperti al pubblico che l’Academy ha previsto. Tra gli ospiti: Stefano Ferrari docente dell’Università di Bologna, Pierre Dalla Vigna docente dell’Università dell’Insubria, Andrea Podenzana artista e docente all’Accademia di Carrara, Angelo Antonio Falmi artista e docente all’Accademia di Brera.

I partecipanti saranno guidati anche alla scoperta del territorio lunigianese e dei luoghi artistici importanti dell’area. Il 18 agosto saranno accolti dagli Studi d’Arte Cave Michelangelo di Carrara, visitando il patrimonio naturalistico delle Apuane. Il 21 agosto faranno tappa a La Marrana Arteambientale di Montemarcello, dove il Comune di Ameglia, partner dell’iniziativa accoglierà gli artisti alla scoperta del proprio territorio e ospiterà l’Academy per un convegno serale.

Dal 28 al 30 agosto gli studenti e gli artisti di Borgarte Academy avranno modo di mostrare le loro opere all’interno delle cantine di Moncigoli e nelle aie dedicate agli incontri, in occasione della IV edizione della manifestazione artistica Borgarte, evento suggestivo che ogni anno cresce d’attrattiva nel panorama artistico contemporaneo, curato dall’Associazione Amici di Serena.

Chi fosse interessato a partecipare a Borgarte Academy o agli eventi pubblici organizzati può trovare tutte le informazioni aggiornate, i costi e il programma completo sul sito www.borgarte.com, ricordiamo che è possibile iscriversi fino al 10 giugno 2015.

Advertisements
Annunci
Annunci