Due giornate dedicate al “Trekking Urbano” il 2 e 3 maggio

LA SPEZIA– A tutte le età si può imparare divertendosi! Questa la filosofia alla base dell’iniziativa organizzata dal LABTER del Comune della Spezia nell’ambito della manifestazione Parchi in Piazza che si terrà nel centro storico spezzino nei giorni 1,2, 3 maggio 2015.

Due attività di “Trekking Urbano”, ovvero di perlustrazione a piedi della città lungo un itinerario prestabilito alla scoperta di elementi di interesse: come se si trattasse di una escursione, nella quale portarsi binocolo e macchina fotografica, ma realizzata in contesto urbano. Ma dove sta il divertimento? Nel metodo, ci raccontano i responsabili del LABTER: “Applichiamo anche ad un pubblico adulto l’esperienza maturata con i ragazzi delle scuole: si impara di più e meglio venendo coinvolti direttamente nella ricerca degli elementi di interesse piuttosto che stando ad ascoltare il classico esperto che ci spiega”.

Due gli appuntamenti, uno a carattere storico, l’altro naturalistico: sabato 2 maggio alle ore 16 “Tra passato e presente: attraverso le vecchie cartoline riscopriamo gli angoli della Spezia di una volta …”; domenica 3 maggio ore 9,30 “Alla ricerca della natura in città: itinerario alla scoperta dell’avifauna dei Giardini pubblici, del Molo Mirabello e del Lagora”. Per il primo appuntamento l’organizzazione fornisce la mappa del percorso e le cartoline storiche, mentre si consiglia di dotarsi di macchina fotografica; per l’attività della domenica è necessario anche il binocolo, in quanto si tratta di una vera e propria uscita di “birdwatching”.

Le due iniziative sono realizzate in collaborazione con: Associazione “Orti di San Giorgio” (si prevede infatti anche un passaggio presso gli ex-vivai del Castello) e i due gruppi Facebook “Il golfo della Spezia nel Novecento” e “Spezia nell’Ottocento”; LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli). Il ritrovo per la partenza è in entrambi i casi in Piazza del Bastione, ma è obbligatoria la prenotazione presso il LABTER o la cooperativa Hydra: email labter@comune.sp.it ; cell. 327 1273871 .

Advertisements
Annunci
Annunci