Al Liceo Costa conversazione sulla filosofia dell’antica Cina

LA SPEZIA- Martedì 28 aprile ore 17:00, presso L. Classico L. Costa, avrà luogo la conversazione La filosofia nella Cina antica: la figura del filosofo, le “Cento Scuole”, confucianesimo e taoismo a cura di Adele Cozzani.

L’espressione Cento scuole viene utilizzata per descrivere il panorama culturale e intellettuale che caratterizzò la Cina nel periodo pre-imperiale. Il confucianesimo è la scuola di pensiero che ha avuto l’influenza più durevole sulla vita cinese. Il taoismo fu la seconda scuola del pensiero cinese per importanza e influenza.

Adele Cozzani, diplomata al Liceo Classico spezzino, è Laureata in Lingue e Civiltà dell’Asia Orientale e si è specializzata in lingua e letteratura cinese classica. Ha studiato a Taiwan presso l’università Fu Jen e, per un anno, all’Università di Pechino. Al percorso accademico, focalizzato in particolar modo sui rapporti tra Cina e Asia Centrale e sulla storia dei rapporti Oriente-Occidente, affianca l’attività di mediazione culturale e quella di insegnante di cinese, presso l’Associazione Aidea e organizza attività culturali relative al mondo asiatico.
Ingresso libero

A.I.D.E.A. Informazioni Segreteria: V. Manin, 27,La Spezia/ iscrizioni mart., giov, sab h 11-12; lun., merc., giov. h 17-19 tel. 333 9503490 – tel 329 7462081 info@aidealaspezia.org

Advertisements
Annunci
Annunci