“Raccontate balle”. Il Sindaco Federici insulta ancora i cittadini attivi.

LA SPEZIA– Si è svolto questa mattina, a partire dalle 8, un presidio di SpeziaViaDalCarbone per protestare contro l’incontro a porte chiuse tra il Sindaco e i vertici Enel in merito alla dismissione dei gruppi a metano della centrale “Eugenio Montale”. I cittadini, tenendo ben in vista lo striscione di SpeziaViaDalCarbone, hanno presidiato prima l’ingresso di Palazzo Civico, per entrare poi nell’atrio e infine salire al primo piano, quello dove ha l’ufficio il Sindaco. Ed è stato proprio il Sindaco il protagonista dell’unico episodio movimentato di un sit-in silenzioso e pacifico. Federici è arrivato in Comune verso le ore 9 ed è stato accolto da qualche fischio; il Sindaco, guardando i manifestanti, li ha apostrofati dicendo che raccontano “balle“. Balle riguardo a che cosa, non è dato saperlo.

La dismissione dei gruppi a metano? La pericolosità del bruciare carbone? L’ipotesi di bruciare CSS nella centrale? Daniela Patrucco, portavoce di “SpeziaViaDalCarbone” chiede al Sindaco di smentire le osservazioni del comitato.
Non è forse vero che l’inquinamento da NOx e SOX è raddoppiato alla Spezia dal 2000 al 2012?
Non è forse vero che le emissioni di CO2 della centrale sono aumentate del 70% dal 2002 al 2013 relativamente all’energia prodotta?
Non è forse vero che l’AIA rilasciata con il parere favorevole del sindaco consente ad Enel un inquinamento superiore a quello possibile con l’adozione delle Migliori Tecnologie Disponibili?
Non è forse vero che la relazione dell’ ISS conferma che non sono esclusi danni alle popolazioni dei comuni circostanti a causa delle emissioni al camino di Enel?
Non è forse vero che il sindaco non sapeva della decisione di Enel di chiudere i gruppi a gas e, se lo sapeva, ha evitato accuratamente di farlo sapere ai cittadini fino a quando non ci ha pensato il Comitato SpeziaViaDalCarbone?

Federici risponderà oppure, come sempre, si limiterà a insultare i cittadini attivi?

[vsw id=”FLwYsN1nUKc” source=”youtube” width=”425″ height=”344″ autoplay=”no”]

[vsw id=”QOGuGJ7Jbn0″ source=”youtube” width=”425″ height=”344″ autoplay=”no”]

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.