Festival Latino alla Fiera della Musica di Genova (15-17 maggio)

GENOVA– Musica e artisti di casa nostra, ma anche culture musicali da tutto il mondo: per la terza edizione del FIM – Fiera Internazionale della Musica, in programma dal 15 al 17 Maggio 2015 alla Fiera di Genova, spazio ai suoni e alle atmosfere del Sudamerica con il Festival Latino.
L’evento ha lo scopo di promuovere e far conoscere la musica e i musicisti del mondo latino, che da decenni contaminano e coinvolgono l’intera produzione musicale europea. La varietà dei generi e degli strumenti musicali utilizzati, il legame con la storia dell’America Latina e con le culture precolombiane, la contaminazioni e le fusioni con altre culture sono alla base della musica latina e hanno contribuito ad aumentare il suo fascino nel mondo.

Ricchissimo il cartellone di eventi previsti nell’area riservata all’interno del FIM: a partire da venerdì 15, quando già dal primo pomeriggio saliranno sul palco Katherine & Angel Pizarro, Jo Choneca, Ecos Andinos e Ricardo Martinez. Alle 19 sarà la volta dei Son De Barrio, un gruppo musicale di salsa composto da otto ragazzi di origine ecuadoriana residenti a Genova che in poco tempo ha conquistato il pubblico ispanoamericano con numerose esibizioni nelle varie salsotecas liguri; alle 20 invece saliranno sul palco i partecipanti al contest di Rockola, genere musicale nato a metà degli anni Cinquanta ed espressione della musica ecuadoriana per eccellenza, insieme al Pasillo e al Sanjuanito. Chiuderà la serata Dj Nass.
Sabato 16 si inizia alle 13 con le esibizioni di salsa acrobatica e balli di gruppo a cura di Contatto Latino, per poi proseguire con le performances dei giovanissimi El Moreno Del Flow e J-Slow El Autentiko, di José Rambay Concepto Estrella e di Louison Marin. Alle 20 previsto il concerto di Francisco Bayon, ‪cantautore di salsa e ‪‎bachata che ha recentemente realizzato una nuova produzione in collaborazione con la cantante/presentatrice tv Denise Rivera. Grazie al sostegno da parte della ‪Universal e di ‪Donatella Rettore, ha prodotto il brano e il video in versione “salsa” della ‪celebre ‎canzone Splendido Splendente. Dopo Bayon sarà la volta di David Ferrari, padre del ‪reggaeton italiano e massimo esponente del genere in Europa, e in Italia. Gran chiusura con La Malamaña, la più grande orchestra di salsa dell’Ecuador: tredici elementi provenienti da tutte le zone del paese che si sono ritrovati nella capitale Quito per proporre un repertorio di salsa in chiave totalmente ecuadoregna.
Milton Meza aprirà la giornata di domenica 17, per poi lasciare spazio a La isla latina (‪‎scuola di ballo, gruppo di ‪‎animazione e studio di balli latinoamericani), ai Rumores Del Sur (band di rock latino composta da sudamericani nati e cresciuti a Genova) e a El Colocho (nome d’arte del colombiano Christian Andres Rivas Dominguez, talentuoso cantante di reggaeton che si prepara a lanciare il suo ultimo disco De Manera Clasica). La serata proseguirà con Milagros Mezarina – Levi, Solis y Los Pacíficos, Sikurimanta e chiuderà l’evento Andrea Trabucco, artista con la passione per la musica della controcultura hippie degli anni ’60 che lo ha condotto a studiare e specializzarsi nella fusione della cultura musicale del Brasile, dell’Africa e dell’India.

Per informazioni: www.fimfiera.it | Info Line: +39 010 86 06 461 | mail: press@fimfiera.it

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.