Romeo e Cossu: “Arcola, Consiglio Comunale bollente”.

ARCOLA– Dopo ben sei ore di rovente discussione, si è chiuso a mezzanotte di mercoledì il consiglio comunale di Arcola, dopo aver discusso solo poco più della metà dei venti punti all’ordine del giorno.

Nel corso dei lavori sono stati affrontati punti importanti quali il piano di razionalizzazione delle società partecipate con una ampia e dettagliata relazione dell’assessore Enzo Bernabò, sono stati approvati i regolamenti per la costituzione delle Consulte delle Donne, del Volontariato, dell’Ambiente, dei giovani e il regolamento per la elezione dei Comitati di Zona che la giunta Giorgi-Orlandi-Fontana aveva eliminato nella passata legislatura. E’ stata poi affrontata la pratica relativa al progetto per la chiusura dei varchi che immettono al Parco Fluviale ma è stata ritirata dal sindaco (con voto all’unanimità) per la necessità di approfondire sia la convenzione con la Provincia e il Parco, sia per quanto riguarda la necessità di una più accurata progettazione.

E’ stato poi modificato un articolo del regolamento per istituire la commissione alle politiche sociali eliminata dalla precedente amministrazione, mentre è stato rinviato il punto relativo alle modalità di convocazione delle commissioni consiliari. Qui sono iniziate le scintille fra maggioranza e opposizione con il consigliere Salvatore Romeo che ha accusato la giunta di volere modifiche al regolamento che ledono fortemente le regole di democrazia.

Dopo un vivace scambio di battute è stato deciso di rinviare ad un prossimo consiglio ulteriori modifiche al regolamento anche alla luce dell’elezione del Presidente del Consiglio comunale Milena Mencarelli, voluta e votata dalla sola maggioranza.

Il consiglio si è chiuso con la dichiarazione dei consiglieri di opposizione Righi, Massi, Cossu e Romeo di chiedere la convocazione straordinaria di un consiglio comunale in base all’art. 27 del regolamento, visto la allergia della maggioranza nel portare in consiglio pratiche importanti delle quali i consiglieri ne vengono a conoscenza solamente dalla stampa.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.