18° edizione di CliCiak: concorso e mostra a Cesena

CESENA– Il Centro Cinema Città di Cesena presenta la 18ª edizione di CliCiak, concorso nazionale per fotografi di scena che quest’anno festeggia la maggiore età con una mostra che raccoglie, fra le altre, le foto sui set dei film Fino a qui tutto bene, Gomorra, Smetto quando voglio, La buca, Torneranno i prati.
La mostra sarà allestita dal 18 aprile al 24 maggio a Cesena presso la Biblioteca Malatestiana e il Cinema San Biagio.

Il fotografo di scena è quel professionista incaricato di documentare la lavorazione di un film. Il suo operato, spesso, resta nell’ombra, ma i suoi scatti a volte finiscono per fare il giro de mondo, inviati dagli uffici stampa come materiale promozionale di una produzione cinematografica. Scatti che ritraggono gli attori, le scene inedite dietro le quinte, i momenti di pausa fra un ciak e l’atro, che diventano opere d’arte a sé stanti, e che, in mano agli obiettivi più esperti, restituiscono l’impronta stilistica del regista e del film stesso.
Un mestiere oggi riscoperto e valorizzato grazie anche al lavoro di un’istituzione, unica in Italia, che da quasi un ventennio dedica una particolare attenzione al fuoriscena cinematografico: stiamo parlando del Centro Cinema Città di Cesena, che insieme all’Assessorato alla Cultura e Promozione del Comune di Cesena presenta CliCiak, concorso nazionale per fotografi di scena quest’anno alla sua 18esima edizione.

Nata in sordina nel 1998, e cresciuta anno dopo anno dando forma a una vera e propria fototeca del cinema italiano contemporaneo, questa manifestazione oggi festeggia la maggiore età con un numero da record di fotografie pervenute al concorso: ben 1.700, che vanno ad aggiungersi agli altri 14.000 scatti del fondo di CliCiak, che a sua volta si affianca all’archivio storico già acquisito dal Centro Cinema, che conta oltre 130.000 foto di scena fra stampe e negativi.

La 18ª edizione di CliCiak vedrà la sua fase conclusiva nella mostra allestita dal 18 aprile al 24 maggio a Cesena alla Biblioteca Malatestiana e nell’atrio del cinema San Biagio, che raccoglierà tutte le foto vincitrici insieme a un’ampia selezione dei migliori scatti partecipanti, per un totale di un centinaio di fotografie a rappresentanza di una ottantina di film. 

Gomorra (ph Emanuela Scarpa) 1

(Gomorra: ph Emanuela Scarpa)

Per informazioni: Centro Cinema Città di Cesena
via Aldini, 24 – Cesena
Tel. 0547– 355718 – 355725
www.sanbiagiocesena.it
ufficiocinema@comune.cesena.fc.it
www.slideshare.net (Comunicato completo, con tutti i vincitori)

(Foto in evidenza: Dal set di La sedia della felicità, ph Emilia Mazzacurati)

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.