Lo sbarco degli Inglesi a Le Grazie nel fine settimana

PORTO VENERE– Si terrà alle Grazie una nuova ricostruzione storica delle battaglie tra truppe francesi e forze della coalizione antinapoleonica che ebbero corso nel golfo della Spezia. Come avvenne nel 2012, si svolgerà una rievocazione storica della conquista del Golfo della Spezia e della sconfitta della guarnigione napoleonica di Santa Maria da parte degli Inglesi, nel 1814.

L’appuntamento è per:
sabato 28 marzo, ore 16:00-18:00
domenica 29 marzo ore 10:30-12:30 (evento principale)

Addestramento marinai ed attività varie in pubblico, con coinvolgimento del pubblico stesso, a scopo ludico e totalmente gratuito, compreso maneggio e utilizzo di armi.
Messa in scena di una “Press Gang” (arruolamento forzato con coinvolgimento di spettatori volontari).

11041826_10204850328275400_8719800689828878927_n

L’evento è stato organizzato da The Historical Maritime Society (presieduta da Gianfranco Vecchio), con Comune di Porto Venere (sindaco Matteo Cozzani) e ProLoco Le Grazie (presieduta da Giovanni Pegazzano), la rievocazione è a cura della Ass. Slops & Lobsters.

La storia ci parla di un gruppo di fanti di marina inglesi chi, dopo uno scontro armato con la locale guarnigione francese (sostenuta da alcuni liguri), conquisteranno la fortezza di Santa Maria. Ovviamente si tratta di una ricostruzione di un fatto d’armi avvenuto nel 1814, ma il golfo della Spezia potrà rivivere l’emozione di una battaglia storica.
Nessuna fantasia, ma una fedele rievocazione di una importante e dimenticata battaglia delle guerre napoleoniche che ha avuto teatro proprio nella zona di ponente del golfo spezzino. A dare il giusto contesto storico ci sono documenti, date e testimonianze che sono state raccolte dal gruppo di ricercatori storici della ProLoco e che saranno ricordate anche in questa occasione. Una bella ed importante occasione per conoscere un fatto un po’ dimenticato della storia locale, per vedere dal vivo una fedele ricostruzione di una nave ottocentesca e per fare un salto nel tempo sino al marzo del 1814.

LO SBARCO DEGLI INGLESI 1

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.