L’hospice a Spezia non è mai stato nei piani della ASL. Eppure il Comune lo ha più volte promesso…

LA SPEZIA– L’hospice a Spezia? “Non è mai stato nei piani della ASL“. Lo ha affermato oggi, in Commissione Sanità, la dirigente Renata Canini. Ma -attacca il consigliere Giulio Guerri– Sindaco e Giunta da tempo avevano promesso che sarebbe stato collocato nella struttura di Via Fontevivo. L’Assessore Andrea Stretti ha risposto che fare un hospice a Spezia è “allo studio“. Il Comune, quindi, ha promesso una cosa che già sapeva di non poter mantenere?

In Via Fontevivo, invece, andrà il Don Gnocchi, attualmente al San Bartolomeo di Sarzana, dove verranno ricoverate le persone malate di cancro in fase terminale. Edmondo Bucchioni ha chiesto i tempi: entro il 30 aprile verrà ultimato il trasferimento del Don Gnocchi a Spezia, quindi si procederà a rendere i locali del San Bartolomeo adatti ad accogliere i pazienti oncologici (Chiude il reparto di oncologia.) La dirigente Decia Carlucci aveva dichiarato che i pazienti malati di cancro erano stati semplicemente aggregati e aveva detto che da settembre (2014) sarebbero stati trasferiti a Sarzana (Le puntualizzazioni di Decia Carlucci). Invece ci sarà da aspettare ancora.

E per quanto riguarda i “freddi numeri” di posti letto e personale? Lo chiede il Consigliere del M5S Christian Bertagna: i posti letto saranno dieci, mentre il personale è, secondo la dottoressa Canini, sufficiente per ciò che riguarda quello medico e paramedico. Altri servizi, invece, (ad esempio quelli di pulizia) saranno probabilmente esternalizzati.

Finita la Commissione, tra i Consiglieri serpeggiava un certo malumore, anche nelle file della maggioranza (a esprimere particolarmente dissenso sono stati Marcello Delfino e Tiziana Cattani, entrambi PD). La sensazione è che la questione della Sanità venga sempre affrontata, da parte dell’Amministrazione, con estrema superficialità, a suon di promesse e slogan, sulla pelle dei malati.

[vsw id=”S5rx1koNpWk” source=”youtube” width=”425″ height=”344″ autoplay=”no”]

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.