Sabato 28 seconda escursione manutentiva Spezia TVB

LA SPEZIA– Dopo il grande successo della prima escursione manutentiva, sabato 28 marzo si replica. Le escursioni, che si snodano su sentieri della nostra cinta collinare nel contesto del progetto “Spezia TVB” (Spezia Ti Voglio Bene), sono un progetto promosso dagli assessorati al Turismo, all’Ambiente ed alla Pianificazione Territoriale del Comune della Spezia.
L’escursione in programma per il 28 marzo, interesserà il percorso di via Vecchia di Biassa. La partenza è prevista per le 9 e il punto di ritrovo è presso le scuole elementari di Pegazzano.

Ma che cosa è una escursione manutentiva? E’ una modalità di escursionismo che integra cura e manutenzione del sentiero, durante la quale i partecipanti realizzano un percorso piacevole, gratificante, di interesse ambientale e territoriale, operando una lettura delle emergenze incontrate; in più vengono analizzate le criticità del sentiero (soprattutto in merito a praticabilità e pulizia) e si interviene direttamente nei casi più semplici: piccoli interventi sulla vegetazione che intralcia il percorso, modesti interventi di pulizia (recupero rifiuti leggeri), ecc.
L’organizzazione si avvale del supporto del Club Alpino Italiano nonché della partecipazione dei volontari del Gruppo Sentieri delle GEV provinciali.

Hanno collaborato al progetto: Associazione Campiglia – Comitato Marce – I Ragazzi di Pegazzano – Scout CNGEI – Associazione Tempo Libero Coop Liguria – Trail Golfo dei Poeti. Coinvolte anche le scuole primarie di Valdellora, Pegazzano e Pitelli.
Ai partecipanti verrà offerta una merenda a cura di Coop Liguria.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.