Aidea: il 17 marzo corso di Storia dell’Arte e Storia Contemporanea

LA SPEZIA– Martedì 17 marzo alle ore 15,30 presso L. Classico L. Costa per il corso di Storia Dell’Arte prosegue il modulo dedicato alla figura di Leonardo da Vinci – pittore, architetto, scienziato – Gli incontri consentiranno di inquadrare storicamente la figura di Leonardo dalla nascita a Vinci nel 1452 fino alla sua morte in Francia nel 1519, anche attraverso l’analisi del contesto storico in cui ha vissuto. Le lezioni saranno arricchite dalla proiezione di diapositive. Ci guiderà nell’analisi della figura e delle opere e nella discussione la prof.ssa Rosella Mezzani, docente di Storia dell’Arte. Al termine si organizzerà una visita alla mostra monografica in corso quest’anno a Milano a Palazzo Reale.

Martedì 17 MARZO ore 17,15 Storia Contemporanea al Liceo Classico L.Costa, il corso Storia del Giappone entra nel vivo. Gli incontri sono curati da Lorenzo Tronfi, Storico. Viene presentata l’evoluzione storica di questo singolare Paese che, pur avendo una piccola estensione territoriale ed anche insulare rispetto agli altri colossi asiatici, è riuscito a divenire un asse centrale del potere economico mondiale, grazie al duttile ma tenace carattere dei suoi abitanti.
Si inizia dalle origini di questa nazione, e dal suo lungo e feroce feudalesimo (sec.VIII-fine XVI), la lunga era dello shogunato Tokugawa (1600-1868), fino alla cosiddetta restaurazione imperiale Meji (1868), che portò un Paese ancora in gran parte primitivo e racchiuso in se stesso, nella piena modernità, senza travolgere del tutto la tradizione. In seguito, gli incontri affronteranno il capitolo complesso della partecipazione giapponese alla seconda guerra mondiale ed il tragico epigono dell’esplosione delle due bombe nucleari su Hiroshima e Nagasaki, che portarono l’umanità in una nuova dimensione.
Infine, verrà affrontata la rinascita e l’impetuosa crescita del Paese al termine della guerra ed il suo pieno affermarsi come protagonista dell’economia mondiale contemporanea, non tralasciando di confrontare la storia, l’economia e le vicende del Paese con la sua antica cultura, che trova espressione in un’etica, dalle remote origini, diffusa e profondamente radicata nella popolazione

A.I.D.E.A. Informazioni Segreteria: V. Manin, 27,La Spezia/ iscrizioni mart., giov, sab h 11-12; lun., merc., giov. h 17-19 tel. 333 9503490 – tel 329 7462081 info@aidealaspezia.org

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.