Trofeo di San Giuseppe, tredicesima edizione

LA SPEZIA– Giunge quest’anno alla tredicesima edizione il Trofeo di San Giuseppe che oramai rappresenta un appuntamento consolidato nella nostra tradizione, un omaggio alla città della Spezia e al suo Patrono. Ma non solo. Dal punto di vista puramente sportivo si tratta di una gara importantissima in grado di fornire prime importanti indicazione sulle condizioni fisiche e sul livello di preparazione degli equipaggi impegnati nella gara. Una gara che precede di poco l’inizio della stagione vera e propria che si aprirà con la prima pre-palio che si disputerà il 10 maggio alle 17 nello spazio acqueo antistante il Molo Pagliari.

Nella gara di San Giuseppe che si terrà in passeggiata Morin domenica 15 marzo a partire alle 10.30, si sfideranno 8 equipaggi femminili, 11 juniores e 13 senior. Il campo di gara sarà perpendicolare alla Passeggiata Morin come di consuetudine.
Di fatto il trofeo di San Giuseppe, come detto, è il primo passo che porterà all’evento clou e cioè il Palio del Golfo di agosto. Un palio che raggiunge lo storico traguardo dei 90 anni e che si preannuncia come un’edizione ricca di iniziative e novità.
Ma quello del 90° non sarà l’unico compleanno che si festeggerà nel 2015. Anche il Palio femminile che raggiunge il ventesimo anno di età. Da sempre una gara unica nel suo genere che ha avuto un suo primo atto domenica 8 marzo in occasione della giornata internazionale della donna dove 9 borgate: Le Grazie, Fezzano, Cadimare, Crdd, Canaletto, Fossamastra, Muggiano, Lerici e Marola si sono sfidate nello spazio acqueo di passeggiata Morin con la vittoria del CRDD.

E proprio per il 90° in collaborazione con Teleliguriasud il Comitato delle Borgate vuole allestire una mostra multimediale sulla storia del Palio. Grazie agli archivi di Teleliguriasud sono stati reperiti filmati storici del Palio del Golfo. L’intenzione è quella di creare un unico filmato che ripercorra la storia del Palio anche attraverso filmati amatoriali possibilmente d’epoca (prima degli anni ’80) realizzati dai cittadini.
Chiunque avesse qualche filmato e lo volesse “prestare” contribuendo alla realizzazione di questo documentario potrà rivolgersi all’emittente Teleliguriasud 0187735245

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.