“Settimana di incontri e di impegno antimafia” con Giovanni Impastato

E’ iniziata con una grande partecipazione di pubblico l’ VIII edizione della “Settimana di incontri e di impegno antimafia” con Giovanni Impastato. La manifestazione promossa dal Centro Culturale Felicia e Peppino Impastato di Sanremo toccherà le principali città del ponente ligure.

La rassegna, iniziata nel 2008 in occasione del trentennale della morte di Peppino Impastato, si propone come un momento di confronto e di analisi, che coinvolgerà molti studenti delle scuole, attraverso gli incontri che si terranno tutti i giorni al mattino, ma anche associazioni impegnate sul
tema della legalità con la programmazione di diversi dibattiti aperti al pubblico con la presenza di giornalisti, studiosi e membri delle istituzioni. Una rassegna, che partita da Genova domenica 8 marzo, dopo aver toccato numerose altre città del ponente ligure come Sanremo, Ventimiglia, Vallecrosia, Loano, Alassio e Albenga, si concluderà a Savona il 14 marzo con una iniziativa pubblica sul tema della speculazione edilizia. Una settimana ricca di stimoli ed articolata in varie tappe, che consentiranno ai partecipanti una riflessione sui temi della mafia e dell’illegalità con uno straordinario protagonista dell’Antimafia, Giovanni Impastato, che da 37 anni difende la memoria del fratello Peppino, ucciso dalla mafia nel 1978, e che continua con impegno e sacrificio la sua battaglia di lotta alla mafia e all’illegalità.

copertina libro Casa Memoria (1)

Ecco in sintesi il programma dei prossimi incontri:

Mercoledì 11 marzo: mattino a Ventimiglia Liceo Aprosio e Scuole Medie di Vallecrosia; pomeriggio ore 16.30 Museo Civico di Sanremo presentazione libro con Assessore alla Cultura Daniela Cassini.

Giovedì 12 marzo: mattino incontri con le scuole di Loano (SV); pomeriggio Alassio incontro con le scuole medie; sera ore 21.00 Auditorium Alassio incontro pubblico con la cittadinanza;

Venerdì 13 marzo: mattino incontro con il Liceo di Albenga ; pomeriggio
Genova al Teatro della Maddalena incontro con il pubblico genovese.

Sabato 14 marzo: Genova mattina incontro con Comunità di San benedetto al Porto; sera alle ore 21.00 a Savona iniziativa pubblica presso libreria Ubik sul tema della speculazione edilizia con Donatella Albano membro Commissione antimafia, Giovanni Impastato e Cristian Abbondanza della Casa della Legalità, modera l’incontro il giornalista Claudio Porchia.

Sul nuovo sito di Casa Memoria, raggiungibile al link: www.casamemoria.it sarà possibile seguire il programma e scaricare le foto ed i video dell’intera manifestazione.

copertina

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.