Scuola Don A. Mori, al via laboratori interculturali

LA SPEZIA– Al via i laboratori espressivi, di danze, decorazioni pittoriche e canti dal mondo per il laboratorio di intercultura per gli allievi delle classi quarte dell’istituto comprensivo Don A. Mori (ISA 2) di La Spezia, un percorso che raggrupperà gli allievi in tre gruppi che si alterneranno  nelle diverse giornate prefissate per realizzare e decorare dei pannelli in cartone pressato, potendo così rappresentare delle cartoline paesaggistiche e gastronomiche tipiche delle quattro nazionalità maggiormente presenti nell’istituto.
Sarà un viaggio culturale dall’Italia all’Albania dal Marocco alla repubblica Dominicana attraverso la conoscenza e la rappresentazione delle bandiere, ascoltando anche le emozioni e ricordi degli allievi mediante piccoli incisi, permettendogli di rimembrare momenti vissuti o raccontati dai loro cari sulla propria terra natia. Un remake sulle terminologie dialettali e linguistiche, ricette e tradizioni a confronto fra “compagnetti” della stessa origine e non.

10835111_785241531550488_3593002268784804675_o

A seguire i “lavori pittorico decorativi” la Dottoressa in Arti visive e discipline dello spettacolo Stefania Martinico affiancata dalle maestre delle diverse classi aderenti. Il dirigente scolastico Dottoressa Antonella Minucci che accoglie sempre con entusiasmo le attività espressive per poterne stimolare creatività e cultura ai propri alunni ci dice che: “predilige indubbiamente la scelta del cartone pressato perché diventano “nozioni utili per il riciclo”  infatti, sono sempre ben accette e volute al fine di prospettare le nuove generazioni verso un rispetto per il mondo e l’ambiente. Un progetto che prevede una collaborazione attiva per più di 50 ore con  60 bambini al fine di poter realizzare uno spettacolo multietnico a termine dell’anno dimostrando così che una società umana è caratterizzata dalla coesistenza, di persone di numerose etnie, ed ognuna di essi ha molto da dimostrare e raccontare, tanto che la Don A. Mori si propone sempre come fucina della creatività e convivialità

10847352_785240741550567_187440990261484942_o

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.