Laboratorio pratico di scrittura drammaturgica con Marco Romei sabato 7 marzo

GENOVA– Il Teatro delle Nuvole informa che sabato 7 marzo  dalle 15 alle 19  si terrà   il Laboratorio  pratico di scrittura drammaturgica condotto dall’autore  teatrale e drammaturgo Marco Romei.  L’ incontro avverrà nell’Aula Laboratorio del Teatro delle Nuvole a Genova Pegli, presso la Scuola Rizzo in via Pallavicini 7, vicino alla stazione ferroviaria.
Marco Romei, drammaturgo del Teatro delle Nuvole e membro del Centro Nazionale Drammaturgia Italiana Contemporanea CENDIC, conduce un laboratorio pratico di scrittura teatrale, integrato con cenni sulla scrittura per il cinema.
In questo occasione esamineremo gli elementi della comicità.

Il laboratorio di drammaturgia esamina la struttura del testo teatrale: il testo è qualcosa che sta insieme, le cui parti sono intrecciate armonicamente. Gli incontri sono intesi sia come singoli “stage“, sia come un percorso di “allenamento” continuativo. Il laboratorio è un momento di confronto e di scambio di esperienze.

Per informazioni:  Tel. 3381874187     info@teatrodellenuvole.it

Marco Romei è il drammaturgo del Teatro delle Nuvole di Genova. Ha vinto il Premio Fondi Giovani ed è stato segnalato al premio Anticoli per la commedia “Poesie Prosaiche“,   rappresentata nel febbraio 2015 al  Lakeside Theatre Studio, selezionato dall’Università di Essex, Inghilterra. Ha scritto per la RAI di Genova, ha tradotto “Fools” di Neil Simon per la compagnia di Pino Quartullo, ha collaborato per il cinema con l’agenzia TNA di Roma, con la Nabi Event di Napoli, ha diretto la collana di testi teatrali della casa editrice Ennepilibri di Imperia, per cui ha curato la pubblicazione dei testi di Elena Bucci, Claudio Lizza e Fabio Alessandrini. Ha curato il libro “Il cielo interiore. L’esperienza del Teatro delle Nuvole”, edito da Titivillus.Ha collaborato-attraverso saggi e seminari- con le Università di Genova, Pisa e Salerno.

Ha ideato e condotto i laboratori di drammaturgia del CENDIC alla Biblioteca Berio di Genova.

Dal 2013 conduce i laboratori pratici di scrittura drammaturgica del Teatro delle Nuvole.
Pubblicazioni:  “Il cielo Interiore” ed. Titivillus 2006;  “Poesie prosaiche” ed. NPL Teatro 2007; “Le Nuvole in calzoni” in Vladimir Majakovskij -Visione ed eversione di un’opera totale. Ed. Liguori 2013.

Fa parte del CENDIC, Centro nazionale drammaturgia italiana contemporanea.

Attualmente partecipa alla rassegna nazionale Teatro in Provincia con il monologo Maria.

L’elaborazione drammaturgica di Marco Romei  “Paesaggi perduti. Dedicato a Pier Paolo Pasolini” sarà rappresentata nell’aprile 2015 al Teatro Stabile di Genova,  Teatro Duse dal Teatro delle Nuvole, regia di e con Franca Fioravanti, live performing del musicista Bernardo Russo, light designer Liliana Iadeluca

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.