Con Aidea un incontro su Maurizio Cattelan e tanto altro

LA SPEZIA– Riceviamo e pubblichiamo gli appuntamenti della settimana di Aidea.

Martedì 3 marzo alle ore 15,30 presso L. Classico L. Costa per il corso di storia dell’arte contemporanea, La storia italiana e l’impegno politico-sociale nella pittura italiana fine ventesimo secolo avrà luogo un incontro dedicato in modo specifico all’opera «La Nona Ora» di Maurizio Cattelan, scultura raffigurante Giovanni Paolo II a terra sotto il peso di un meteorite. L’opera, dal 1999 ad oggi, ha fatto e farà discutere per il suo carattere dissacrante: Giovanni Paolo II rappresentato realisticamente nella sua versione di cera, con scarpe in cuoio e pastorale in argento steso su una moquette rossa circondato da vetri infranti, suscita sgomento. Ci guiderà nell’analisi dell’opera e nella discussione sulla funzione dell’arte, secondo Cattellan, Piergiorgio Sommovigo, esperto d’arte.

Martedì 3 marzo corso di Storia contemporanea alle 17,15  al Liceo Classico L.Costa, per il modulo intitolato: Coabitazione e contrapposizione: Inghilterra, Irlanda e Scozia a cura di Federico Roli , esperto del mondo anglosassone, avrà luogo l’incontro “Il cattolicesimo irlandese, origini e sviluppi” .
Sono aperte le iscrizioni al nuovo modulo di storia a cura di Lorenzo Tronfi, Storia del Giappone, che inizierà il 10 marzo ore 17,15

Mercoledì 4 marzo ore 17,00 presso L. Classico L. Costa per i nuovi appuntamenti dedicati al mondo delle erbe e piante nella storia e nella letteratura, avrà luogo la conversazione: Proprietà, segreti e storie dal mondo vegetale… presso gli eroi della Grecia antica a cura della dott.ssa Sara Mainenti, farmacista. Ingresso libero

Giovedì 5 marzo ore 17,00 presso il Liceo Classico L.Costa Progetto Psiche, corso di PSICOLOGIA. La lezione del corso di Psicologia affronterà il tema Lo shopping compulsivo a cura della dott.ssa Brigida Parente, psicologa, psicoterapeuta. Riconosciuto, ormai da diversi anni, come vero e proprio disagio psicologico, l’impulso irrefrenabile all’acquisto, una delle nuove dipendenze, colpisce soprattutto le donne ma non solo. È un disagio ambivalente, difficile da condannare e in sintonia con la nostra cultura di stampo narcisistico, tutta volta alla gratificazione individuale.

Giovedì 5 marzo ore 20,00, primo incontro del corso base di photoshop, gli strumenti necessari per usare il software Photoshop Docente: Ines Cattabriga, regista multimediale, professione scenografo. Il corso è strutturato in 8 lezioni da 2 ore l’una a cadenza settimanale e fornisce gli strumenti necessari per usare il software Photoshop. E’ destinato a chi desidera impratichirsi di software grafici per produzione di immagini e il fotoritocco. Obiettivi Acquisire la conoscenza degli strumenti base per la post-produzione di immagini. Iscrizioni entro il 4 marzo.

Sono aperte le iscrizioni al corso di cucito creativo che si terrà in orario antimeridiano dalle 10.00 alle 12.00 a partire dal 10 marzo.

I corsi sono rivolti ai soci A.I.D.E.A. Informazioni Segreteria: V. Manin, 27,La Spezia/ iscrizioni mart., giov, sab h 11-12; lun., merc., giov. h 17-19 tel. 333 9503490 – tel 329 7462081 info@aidealaspezia.org

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.