Fare arte: laboratori estivi a Moncigoli con Borgarte Academy

MONCIGOLI (MS)– L’Associazione “Amici di Serena” è lieta di presentare l’apertura della residenza artistica Borgarte Academy, che avrà luogo dal 17 al 30 agosto 2015.
Borgarte Academy si presenta come un laboratorio estivo aperto a tutti gli studenti delle Accademie di Belle Arti e Istituti affini e vuole essere luogo di creazione e trasmissione del fare arte. Centrale sarà la condivisione delle esperienze di artisti e curatori affermati, nonché docenti accademici operanti in ambiti disciplinari diversi, per presentare quali e quanti percorsi di vita si possono affrontare per raggiungere il proprio obiettivo in campo
artistico.
Potranno partecipare tutti coloro che intendono approfondire, migliorare e confrontare il proprio punto di vista sull’arte, all’interno di un progetto sperimentale e anticonformista, legato alla passione per la creatività e tutte le sue derivazioni.
La finalità di Borgarte Academy è quella di aiutare lo studente a sviluppare e migliorare il proprio linguaggio creativo, mediante laboratori, seminari e workshop che lo guideranno a perfezionare la propria opera o il proprio progetto che verrà quindi realizzato e mostrato al pubblico in occasione della manifestazione Borgarte, che avrà luogo nel borgo di Moncigoli (MS) dal 28 al 30 agosto 2015.
La direzione didattica di Borgarte Academy è a cura della professoressa Angelica Polverini, storico dell’arte e docente accademico del settore e avrà come tema per il 2015 “Dalle idee ai luoghi, verso il sé”. Il percorso molto ricco ed entusiasmante, prevede visite ai luoghi della creazione del fare artistico e la conoscenza di alcuni dei protagonisti dell’arte contemporanea italiana, non mancheranno giornate interamente dedicate ad escursioni in
un contesto paesaggistico d’eccellenza.
Circondati dalla magia delle Alpi Apuane, dalla storia di un popolo antichissimo, dalle bellezze naturali di fiumi che si snodano nelle vallate e all’interno di grotte, giù in fondo, fino al mare, Borgarte Academy costituisce un percorso unico che consentirà una straordinaria unione tra arte e paesaggio, che ci auguriamo possa appassionare le nuove generazioni, permettendo loro di assaporare la straordinaria bellezza di un luogo che nel corso dei secoli ha sempre ammaliato artisti, letterati e poeti, garantendo la creazione di opere fondamentali della cultura italiana.
Partner in questo nuovo progetto dell’Associazione “Amici di Serena” sarà nuovamente il Comune di Fivizzano, all’interno del cui territorio avranno sede gli workshop e l’alloggio degli studenti.

Per maggiori informazioni in relazione alla partecipazione, ai costi e al dettaglio del programma, che saranno disponibili da febbraio 2015, chiediamo agli interessati di lasciare il proprio indirizzo mail sul form di contatto del sito www.borgarte.com, alla pagina Borgarte Academy, per essere tempestivamente avvisati dell’apertura iscrizioni. I posti disponibili sono al massimo 25.

Borgarte: la storia (link).

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.