FIM Genova, premiato Francesco Tricarico

GENOVA– Un cantautore raffinato e originale, un interprete che passa dal sentimento all’ironia in poche strofe, ma soprattutto un nome che negli anni ha saputo mettere d’accordo critica e pubblico: si tratta di Francesco
Tricarico, prossimo ospite del FIM – Fiera Internazionale della Musica (dal 15 al 17 Maggio alla Fiera di Genova) e vincitore del Fim Award 2015 come Miglior Cantautore Italiano.
Diplomato in flauto traverso al Conservatorio di Milano, Francesco Tricarico esordisce nel 2002 con Io sono Francesco, poetico e visionario singolo autobiografico premiato con il disco di Platino e accolto più che
positivamente dalla critica: seguiranno i singoli Drago, La pescaMusica, raccolti insieme ad altri inediti nel 2002 nel suo primo album omonimo; nello stesso anno apre il tour di Jovanotti Quinto Mondo.
Nel 2004 con il singolo Cavallino annuncia l’uscita del suo secondo album, Frescobaldo nel recinto, nel mese successivo. Il disco gode della collaborazione con musicisti del calibro di Patrick Benifei (Casino Royale, Soul Kingdom) e Fabio Merigo (Reggae National Tickets).
Nel 2005 realizza la colonna sonora del film di Leonardo Pieraccioni Ti amo in tutte le lingue del mondo, ottenendo una nomination al Nastro d’Argento 2006 e vincendo il premio Mario Camerini come migliore canzone da film. Nel 2007 Tricarico scrive testi e musica di La situazione non è buona, canzone racchiusa nell’omonimo album di Adriano Celentano. Il 2008 è l’anno della partecipazione di Tricarico a Sanremo, dove il brano Vita tranquilla – un inno alla normalità e alla voglia di libertà – vince il Premio della Critica Mia Martini. Dopo la fine del festival esce il terzo album, Giglio, con cui partecipa al concerto del Primo Maggio e ottiene il Premio TV Sorrisi e Canzoni ai Venice Music Awards ; sempre nel 2008 scrive per Gianni Morandi la canzone Un altro mondo.
Altro Sanremo nel 2009 – con Il bosco delle fragole – e altro album, il quarto. Sempre nel 2009, parallelamente all’attività di autore e cantante, esce il suo primo romanzo Semplicemente ho dimenticato un elefante nel taschino. Nel 2011 partecipa all’album tributo a Rino Gaetano con la sua personalissima versione di Escluso il cane.
Il singolo L’America ha preceduto l’uscita nel 2013 di Invulnerabile, l’ultimo album di Tricarico con il quale il cantautore è in tournée in tutta Italia da oltre un anno e mezzo: l’esigenza di trovare la poesia nella quotidianità ma anche il diritto a sognare anche da adulti, il tutto filtrato dalla singolare creatività e dalla spiccata sensibilità del cantautore milanese che il pubblico del FIM potrà ascoltare domenica 17 maggio sul palco blu.

Per informazioni: www.fimfiera.it | Info Line: +39 010 86 06 461 | mail: press@fimfiera.it

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.