I Canto Antico venerdì 20 al BTomic

LA SPEZIA– Fa tappa a La Spezia il tour dei Canto Antico, band tra le più longeve ed apprezzate della scena folk italiana, impegnata in questi primi mesi del 2015 nella promozione del suo nuovo Ep Trad Beat. L’appuntamento è per venerdì 20 febbraio (ore 21, ingresso 5 euro) al Btomic in via Firenze 27.
Con il disco South Beat pubblicato lo scorso anno, ed ora con il nuovo Ep Trad Beat contenente tre brani live più la radio edit del singolo Fico a dicembre, i Canto Antico hanno intrapreso una vera e propria sfida artistico-culturale: tramandare la secolare tradizione della tarantella e della tammurriata attraverso il linguaggio musicale della contemporaneità, per dar voce ad un patrimonio di immenso valore ma spesso confinato in nicchie per pochi adepti o, ancor peggio, svilito da anacronistiche imitazioni senza cuore.
Volevamo raccontare in musica come l’essere emigrati al nord, ormai quasi vent’anni fa, abbia modificato nel tempo il modo in cui viviamo il rapporto con la nostra terra d’origine” spiegano i napoletani Armando Illario (fisarmonica e voce) e Francesca Di Ieso (tamburi a cornice italiani e voce), che compongono il nucleo storico della band. Sul palco, in occasione della data spezzina del tour, ci saranno anche il chitarrista Francesco Denaro e la cantante Anna Cinzia Villani, voce storica del Salento con cui i Canto Antico collaborano da tempo.

Per ascoltare il disco South Beat: soundcloud.com
www.cantoantico.org

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.