Katana e kris: tecnica, spirito e leggenda. Conferenza al Museo Etnografico

LA SPEZIA- Sabato 14 febbraio alle ore 15.30, atteso appuntamento al Museo Etnografico (ISC) di via del Prione 156 con uno degli eventi collaterali alla mostra “Lame silenziose. Lo spirito del kris e altre storie di armi bianche” in corso fino al 22 marzo. Vanna Ghiringhelli e Susanna Marino – due studiose milanesi fra le maggiori esperte italiane di lame orientali – saranno al Museo etnografico per parlare di due armi leggendarie: il kris malese e la katana giapponese.

 Vanna Scolari Ghiringhelli, già docente di lingua hindi all’Università di Milano, membro dell’accademia ambrosiana Classic Asiatica e socia onoraria del Centro di Cultura Italia-Asia di Milano, autrice di numerose pubblicazioni dedicate ai kris, tratterà il tema “Niskala, il mondo invisibile del kris”.
Susanna Marino, docente di lingua e cultura giapponese all’Università Bicocca di Milano, vice presidente e responsabile per l’area Giappone del Centro di Cultura Italia-Asia di Milano, autrice per Zanichelli di un dizionario Italiano-Giapponese e altri testi, tratterà invece il tema “Katana monogatari: la spada giapponese racconta le leggende”.

Entrambe le conferenze saranno accompagnate da proiezioni.

Al termine, per chi vorrà, ci sarà la possibilità di visitare la mostra in corso all’ultimo piano del Museo in compagnia delle due studiose, che risponderanno alle curiosità e alle domande del pubblico.
L’ingresso è libero.

Per informazioni:
Museo Etnografico
Via del Prione 156 La Spezia
Tel. 0187.258570
Museo. etnografico@laspeziacultura.it

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.