"Errori di posa nel percorso per ciechi in Piazza Verdi" Vannetti risponde al M5S

LA SPEZIA– Alcuni mesi fa, assieme ai consiglieri del MoVimento 5 Stelle spezzino, seguimmo un non vedente che “testava” il percorso per ciechi di Piazza Verdi (articolo), bocciandolo parzialmente. Il M5S aveva poi presentato una mozione e richiesto spiegazioni da parte del Comune. Le precisazioni richieste sono state fornite nel corso di una commissione speciale la settimana scorsa, nel corso della quale alle problematiche avanzate dai consiglieri pentastellati ha risposto l’architetto Giannantonio Vannetti, direttore dei lavori. Vannetti ha ammesso che “nella parte già realizzata si sono verificati degli errori di posa e di realizzazione delle piastrelle loges” (speciali piastrelle dotate di rilevatori tattili per i non vedenti). Il problema è che si sta lavorando in una piazza inserita in un contesto storico che non permette la posa del materiale normalmente utilizzato per questi scopi, per cui si sono dovute usare piastrelle in travertino, lavorate in modo da riprodurre i disegni facilmente percepibili dai non vedenti, ma sono stati commessi errori di misura. 

Gli errori non riguardano solo le mattonelle della piazza, ma anche quelle delle vie di accesso (Via XX Settembre, Via Tommaseo). Il direttore dei lavori si è impegnato a risolvere quanto prima questi problemi nel percorso già realizzato, lato mare. Sul lato monte, invece, è stato fatto un sopralluogo in cantiere con rappresentanti della UIC al fine di evitare i medesimi errori e anche di rendere il percorso meno tortuoso rispetto al lato opposto.

Ovviamente accogliamo favorevolmente questi impegni e il riconoscimento degli errori: però ci chiediamo come sia possibile incappare in questi sbagli in un progetto così importante, costoso e dai tempi lunghi come quello di Piazza Verdi. Perché i rappresentanti della UIC non sono stati convocati prima? Perché si lavora con così tanta superficialità?

Il report completo della Commissione: laspezia5stelle.blogspot.it

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.