Allerta neve 1 fino a giovedì 5: come comportarsi

LA SPEZIA – Il Centro Operativo Comunale (COC – tel.0187501172) di Protezione Civile del Comune della Spezia informa che a partire dalle 12 di oggi martedì 3 febbraio alle 23:59 di giovedì 5 febbraio il nostro territorio potrà essere interessato da nevicate anche a quote basse. È stato emanato, infatti, allerta neve 1.

Il COC del Comune della Spezia è stato aperto e terrà costantemente monitorata costantemente l’evoluzione della situazione.

L’Assessore alla Protezione Civile Corrado Mori ricorda, pertanto, i comportamenti da tenere in caso di evento nivologico:

Limitare il più possibile gli spostamenti e, se necessari, utilizzare i mezzi pubblici oppure solo veicoli dotati di catene o pneumatici da neve. In caso di nevicata si ricorda di non ostacolare il transito di veicoli di soccorso e sgombero neve.

E’ necessario rifornirsi preventivamente di sale per tenere pulito l’accesso alle abitazioni e ai garage, con particolare attenzione alle scalinate. Si ricorda che è possibile utilizzare il comune sale grosso da cucina, facile da spargere: va buttato come se si stesse seminando, senza esagerare con le quantità.

Per quanto riguarda gli altri percorsi pedonali è necessaria una piena collaborazione da parte di tutti i cittadini, dagli operatori commerciali agli amministratori di condominio, affinché siano in condizioni di sicurezza i tratti di marciapiede, i passaggi pedonali e i passi carrabili davanti ai singoli edifici e negozi.

In caso di nevicata è necessario, inoltre, non ammassare neve sulla pubblica via o in prossimità dei passaggi pedonali.

Si deve uscire di casa con scarpe adeguate, preferibilmente con suole in gomma a carroarmato per evitare spiacevoli cadute e incidenti.

Evitare di parcheggiare o di sostare le autovetture sotto alberi a chioma ampia per evitare che il peso della neve possa spezzare i rami e danneggiare la vettura.

Per informazioni in tempo reale
http://protezionecivile.spezianet.it

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.