Coppia aperta, quasi spalancata di Dario Fo e Franca Rame domenica 1 febbraio al Civico

DOMENICA 1 FEBBRAIO ore 20.45 al teatro Civico della Spezia

COPPIA APERTA QUASI SPALANCATA

di Dario Fo e Franca Rame

con Antonio Salines e Francesca Bianco

regia di Carlo Emilio Lerici

scene e costumi Giuseppe Lorenzo

musiche originali DJ Atomic Aldho

Coppia aperta, quasi spalancata, uno degli spettacoli più famosi e dissacranti di Dario Fo e  Franca Rame, sarà in scena al teatro Civico della Spezia il 1° febbraio alle 20 45. Scritto nel 1983, è un testo straordinario sulla relazione di coppia, un’ora e dieci di vero divertimento, pieno di ironia e battute forti. E’ la storia grottesca di due coniugi che per risolvere i problemi della loro relazione in crisi decidono di sperimentare la coppia aperta. La coppia aperta in realtà è un’invenzione del marito che, per giustificare le sue infedeltà, cerca di convincere la moglie dei vantaggi della libertà nel rapporto di coppia, così da poter avere allo stesso tempo altre donne senza perdere lo status quo di marito con piatti pronti e camicie stirate. Inizialmente Antonia sembra subire la situazione e sembra andare tutto bene fin che è il marito a godere dei vantaggi della coppia aperta, ma quando anche la donna decide di reagire trovandosi un altro uomo bello e intelligente e sopratutto innamorato di lei i ruoli vanno in crisi e si capovolgono. Il marito  non accetta più la situazione urla e si dispera minacciando il suicidio. Non manca il classico colpo di scena.

195705103-1af5bcde-4b2c-4f18-8ff9-cd072363cf18

Antonio Salines, che recentemente è stato anche premiato alla Spezia con il Premio Tatiana Pavlova, ha dichiarato:-E’ ormai a tutti gli effetti un classico che non ha più confini, è infatti molto apprezzato anche nel mondo, è  la commedia più riprodotta a livello internazionale di Dario Fo. E’ uno spettacolo che abbiamo ripreso da tre anni e il successo ci ha colti quasi inaspettati perché nonostante sia una commedia scritto trent’anni fa’ continua a suscitare moltissimo interesse perché è ancora più che attuale. Fa molto ridere ma affronta significati profondi perché parla di una crisi di coppia ma si allarga alla crisi di un paese intero. Noi siamo contenti di averla riportata in scena in giro per l’Italia perché ha avuto molto successo. Io e Francesca Bianco siamo anche marito e moglie nella vita ma non abbiamo mai cercato la doppia vita come nella scena. Francesca è un attrice importante riesce a interpretare questo personaggio in maniera davvero strepitosa anche lo stesso Dario Fo ne è rimasto stupito anche perché c’era il confronto con la grande Franca Rame.-

Coppia aperta, quasi spalancata è uno spettacolo di grande forza e l’ironia di Dario Fo e Franca Rame è di grande attualità;  infatti poco sembra essere cambiato e i ruoli nel rapporto di coppia sono sempre al limite.

487coppia-aperta-3-lores

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.