Un corso di formazione per insegnanti da Mediastaff

LA SPEZIA– Una giornata di corso, con esame finale, per conseguire la certificazione che, sulla base delle ultime tabelle pubblicate, attribuisce ben 3 punti, per  l’inserimento nelle graduatorie di istituto degli insegnanti precari non abilitati, che aspirano a lavorare come supplenti nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado. Le graduatorie, vengono aggiornate ogni tre anni. La prossima scadenza è prevista per il 2017, ma è fondamentale acquisire per tempo  certificazioni e titoli, che permettano il miglior posizionamento in graduatoria.

Dopo anni di incertezze, la Patente Europea del Computer ECDL è titolo riconosciuto per l’inclusione nelle graduatorie di Circolo e di Istituto di II e III fascia, ivi compreso l’insegnamento di strumento musicale nella scuola media, valide per il conferimento delle supplenze al personale docente della scuola dell’infanzia primaria e secondaria ed artistica e al personale educativo.

Secondo quanto specificato nelle ultime tabelle ministeriali, pubblicate nel maggio scorso viene valutato anche il possesso di Certificazioni informatiche e digitali (fino ad un massimo di 4 punti)

I punteggi sono attribuibili secondo il seguente schema:

– 1 punto per il possesso di ECDL  Core

– 2 punti per ECDL Advanced

  • 3 punti per ECDL Cad, Web Edit, IT SECURITY o EUCIP.

Dove formarsi e come sostenere gli esami per le certificazioni ECDL/EUCIP ?

Dal 1998, per prima a La Spezia, Mediastaff è accreditata come Test Center per l’erogazione degli esami ECDL. Ogni mese, agosto compreso è possibile sostenere gli esami per le certificazioni ECDL Core,  Nuova ECDL, ECDL Advanced, ECDL Speiaclised CAD, Web Edit, IT Security e EUCIP ITAF.

Quando è previsto il prossimo corso?

Sabato 31 gennaio, con orario 09:00-13:00 e 14:00-18:00, nella nostra sede di Viale Italia, 121, a cinquanta metri dalll’Ufficio Scolastico Provinciale.

Quali sono i requisiti per poter frequentare il corso, sostenere l’esame e quindi aspirare ai tre punti?

Non è richiesta alcuna conoscenza informatica se non il saper utilizzare funzionalità veramente di base, per poter sostenere l’esame, che consiste in quiz al pc. In pratica per accedere al corso, durante il quale si acquisiranno tutte le competenze necessarie a sostenere proficuamente l’esame, è sufficiente saper navigare in internet. Molti pensano che per conseguire una certificazione ECDL Specialised, sia necessario  aver prima seguito i percorsi di grado inferiore, come ECDL Core o Advanced, invece non è così, per cui chiunque, con conoscenze  informatiche veramente minime e senza alcuna precedente certificazione, può  frequentare e ottenere il massimo punteggio per le supplenze nelle scuole.

La scadenza del 2017, appare un po’ lontana. Perché affannarsi a frequentare un corso a distanza di due anni?

Il Decreto Ministeriale nr. 308 del 16 maggio 2014, attribuisce fino ad un massimo di 4 punti per le certificazioni informatiche e digitali, come ad esempio ECDL, da 3 a 6 punti per chi possiede certificazioni linguistiche riconosciute, e 3 punti per ogni Diploma di perfezionamento, Master universitario di I e II livello. In definitiva, chi consegue certificazioni informatiche per un massimo di 4 punti, certificazioni linguistiche e frequenta fino a tre corsi di perfezionamento o master, può arrivare a conseguire fino a 19 punti in un triennio. Infine c’è la possibilità, come confermato da autorevoli esperti, che per le certificazioni, siano attribuibili punteggi anche per il concorso preannunciato nel settembre 2014, il cui bando sembrerebbe in uscita fra marzo e aprile 2015.  Per questo è opportuno, pianificare per tempo e adeguatamente una vera e propria strategia punti.

 

Oltre ai corsi di informatica, organizzate altri corsi utili per i punteggi dei docenti precari?

Siamo accreditati anche per le certificazioni per la lingua inglese ANGLIA Ascentis, che fanno parte dell’elenco delle certificazioni riconosciute dal MIUR, organizziamo pertanto anche corsi di inglese, finalizzati al conseguimento delle certificazioni di livello B2, C1 e C2, che attribuiscono da 3 a 6 punti.

Inoltre abbiamo in catalogo una serie di Corsi di Perfezionamento e Master di I e II livello, frequentabili on line e con esame in presenza.

Considerata l’urgenza, appena avuta la notizia dei nuovi parametri per l’attribuzione dei punteggi, la Mediastaff ha predisposto un’interessantissima offerta,

Per iscriversi e per informazioni (posti limitati), rivolgersi alla Mediastaff di La Spezia, in Viale Italia 121 telefonare al nr. 0187 518940 o scrivere all’indirizzo info@mediastaff.com”

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.