Caso NEC: Piazza Verdi, è veramente tutto a posto?

LA SPEZIA– La NEC, l’impresa nel mirino per i presunti appalti truffa a Monterosso, è, come risaputo, la stessa che sta facendo i lavori in Piazza Verdi. Ma è veramente tutto a posto?
Il 6 novembre 2012 la Soprintendenza dava l’autorizzazione ai lavori in Piazza Verdi, ma specificava (con riferimento al Codice dei Beni Culturali, articolo 21) che, essendo la zona sottoposta a vincolo, l’appalto doveva essere affidato a un’impresa in possesso di una particolare abilitazione, denominata OG2. La NEC non è in possesso di questa abilitazione, pertanto teoricamente non avrebbe potuto lavorare in Piazza Verdi.
Ma perché, allora, questa impresa ha vinto l’appalto? Semplice: nel bando del Comune della Spezia non era specificato che ci fosse bisogno di questa abilitazione. Questa è solo una delle tante “anomalie” presenti nella vicenda di Piazza Verdi.

Tale vicenda è oggetto d’indagine da parte dell’ANAC, l’organo anticorruzione guidato da Raffaele Cantone, che ha chiesto delucidazioni al Comune, ma la risposta è stata che lì non era necessario, in quanto i lavori non prevedono alcuna rimozione e che il restauro si riferisce esclusivamente alla fontana delle Poste. Ma nel progetto di riqualificazione di Piazza Verdi non è mai menzionata la fontana delle Poste. L’unica zona sulla quale si sta lavorando è la Piazza, dove sono stati effettuati scavi (che hanno portato spesso alla rottura di tubi dell’acqua, con conseguente allagamento della piazza stessa) e rimossi cordoli e pavimentazioni, oltre a un filare arboreo sicuramente sottoposto a tutela, e a suo tempo trovati reperti risalenti alla fine dello scorso secolo (Politeama).

Per operare in quella zona, quindi, sottoposta a vincolo e per cui la Soprintendenza aveva richiesto che fosse avviata un’istruttoria (cosa che il Comune si guardò bene dal fare) ci voleva l’OG2.

Perché non è stato richiesto?
Perché il Comune ha fatto riferimento a un non ben specificato restauro della fontana delle Poste, di cui mai aveva parlato in precedenza?

 

 

 

Advertisements
Advertisements
Advertisements

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.