Aidea, gli appuntamenti della settimana, da Storia dell'arte a Psicologia

LA SPEZIA- Aidea La Spezia presenta gli appuntamenti della settimana:

Martedì    20 gennaio   ore 15,30  presso L. Classico L. Costa per il corso di storia dell’arte contemporanea M Cristina Mirabello, docente di filosofia e storia, autrice di numerose pubblicazioni, e Piergiorgio Sommovigo, esperto d’arte,  si soffermeranno sul lavoro di Enrico Baj : “I funerali dell’anarchico Pinelli”. Baj erede dello spirito surreal-dadaista, sperimentatore di tecniche e soluzioni stilistiche inedite, nei suoi collages e assemblages polimaterici in cui si avvale dei materiali più diversi, mostra uno spirito dissacrante dalle sottili implicazioni politiche. Sempre attento agli aspetti sociali del proprio lavoro, consacra nel 1972 una grande tela ai “Funerali dell’anarchico Pinelli”, dove riprende le proprie figure ispirandosi a Guernica di Picasso. 

Martedì  20 gennaio   ore 17,15 STORIA CONTEMPORANEA   Liceo Classico L.Costa,  per il modulo dedicato alla Grande guerra l’avvto Umberto Burla, esperto di storia contemporanea, effettuerà la seconda conversazione sul tema Verso la Prima Guerra Mondiale, il “compagno” Mussolini.

Mercoledì  21 gennaio   ore 17,0presso L. Classico L. Costa per il corso di LETTERATURA Russa avrà luogo il primo incontro del modulo: I fratelli Karamazov di F. Dostoevskij spesso ritenuto il vertice della sua produzione letteraria. La trama del romanzo si sviluppa attorno alle vicende dei membri della famiglia Karamazov, al contesto in cui matura l’assassinio di Fëdor, il capofamiglia e al conseguente processo nei confronti di Dmitrij, il figlio primogenito accusato di parricidio; ad un livello più profondo è il dramma spirituale scaturito dal conflitto morale tra fede, dubbio, ragione e libero arbitrio. Relatrice Rosella Mezzani, docente di Storia dell’arte ed esperta di letteratura russa.

Giovedì  22 gennaio   ore 17,0presso il Liceo Classico L.Costa Progetto Psiche, corso di PSICOLOGIA .Nell’ambito del modulo: Le nuove dipendenze, o “new addictions”, avrà luogo una conversazione sul tema Le dipendenze tecnologiche:  internet  a cura di Rossella Danieli, autrice di numerosi testi scolastici di psicologia, sociologia e antropologia per le scuole superiori,  docente di scienze umane e sociali  presso il Liceo Mazzini.

Venerdì 23 gennaio ore 15,30  corso di  Erboristeria  a cura di Sara Mainenti, Un corso breve ma efficace e completo nei contenuti, indirizzato a quanti vogliono approfondire la conoscenza del mondo delle erbe per conoscerne le caratteristiche. E’ rivolto a coloro che desiderano conoscere le erbe medicinali utili per il nostro benessere e la nostra salute. La docente è farmacista ed esperta di erboristeria!

I corsi sono rivolti  ai soci A.I.D.E.A. Ingresso libero per gli studenti del Liceo Classico. Informazioni Segreteria: V. Manin, 27,La Spezia/ iscrizioni mart., giov, sab h 11-12; lun., merc., giov. h 17-19 tel. 333 9503490 – tel 329 7462081 info@aidealaspezia.org

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.