Valdipino, Festa di Sant'Antonio Abate domenica 18 gennaio

RICCO’ DEL GOLFO– Domenica 18 gennaio dalle ore 12.30 presso la frazione di Valdipino in Riccò del Golfo si terrà la rinnovata festa di Sant’Antonio Abate con la Solenne benedizione degli animali. L’iniziativa, con il patrocinio della Chiesa di Riccò del Golfo, è organizzata dalla Pro Loco Riccò del Golfo; sarà inoltre presente la processione storico dei cavalli che attraverserà il paese dalle ore 15 sino a raggiungere l’antico Oratorio di san Antonio Abate, a cui seguirà la benedizione degli animali nella Piazza antistante.
L’Oratorio, che fungeva da ospedale, era meglio conosciuto come “L’ospizio di San Antonio nella Valle dé Pin” che dava ospitalità ai pellegrini ma anche alla gente del luogo che lì poteva essere curata. La sua gestione era affidata alla chiesa sino al 1798, anno in cui l’Oratorio scompare a causa della secolarizzazione dei beni ecclesiastici, durante il periodo Napoleonico. Tutt’oggi rimane a memoria il portale in arenaria con incisa una croce.

A condire la Festa verranno allestiti banchi gastronomici, nei quali, a partire dalle 13, verrà servito il pranzo a tutti i presenti, e verranno fatti esporre i cavalli al pubblico con canzoni, storie e leggende locali. Per chiudere e rischiarare la giornata di mezzo Inverno verrà acceso il Falò di Sant’Antonio degustando il Mitico Vin Brulé della Pro Loco.

 

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.