Acadermic-progetto vincitore di SMART cup LIGURIA 2014.

Si chiama  ACADERMIC ricerca accademica al servizio della nostra pelle il Progetto vincitore di SMARTcup Liguria 2014 per la categoria Agro-food & Clean-tech e finalista al PNI- Premio Nazionale per l’Innovazione 2014. Il Concorso di Idee Imprenditoriali SMARTcup Liguria 2014 è stato ideato dalla Regione Liguria e gestito da FILSE per stimolare nuove idee imprenditoriali da spin-off universitari e start-up imprenditoriali.

Il TEAM: Chiara Lacapra, 25 anni di Genova, SIlvia Rum, 25 anni di Genova, Carla Villa, 46 anni di Genova, Davide Antichi, 47 anni di Genova, Emiliano Bacigalupo, 40 anni di Genova. Settore: Agro-food & Clean-tech. Ente di Ricerca di Riferimento: Università degli Studi di Genova – DIFAR

PROGETTO E PRODOTTO:

ll progetto ACADERMIC propone in un’ottica di cosmesi ecosotenibile, l’utilizzo di scarti agroalimentari in formulazioni cosmetiche trasformandoli da rifiuti ad alto impatto ambientale a risorse rinnovabili ad alto valore aggiunto. In particolare l’idea prevede la preparazione di ingredienti bioattivi “verdi”, a basso costo, mediante tecniche estrattive microonde ecocompatibili. L’irraggiamento microonde è applicato utilizzando un prototipo multitasking, ideato dal gruppo di ricerca di Genova durante una collaborazione con altre università italiane, in materia di riscaldamento dielettrico. Il forno, data la semplicità schematica, può essere riprodotto su larga scala.Attraverso una rapida metodica senza solvente, si può ottenere il recupero peculiare delle frazioni acquose delle matrici esauste, ancora ricche di ingredienti attivi quali polifenoli. Queste “acque essenziali” possono essere impiegate per ottenere formulazioni cosmetiche funzionalizzate, realmente sostenibili ed efficaci, da proporre al consumatore attraverso il canale Farmacia.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.