Alla scoperta dei falò a Pontremoli

PONTREMOLI– Da generazioni a Pontremoli si tramanda la tradizione dei falò ovvero una rivalità tra le due storiche contrade di S.Nicolò e S.Geminiano che ogni anno preparano rispettivamente il 17 e 31 Gennaio degli spettacolari falò sul greto dei fiumi Magra e Verde.
Farfalle in cammino propone in queste due date un tour guidato al centro storico e sul luogo del falò per scoprirne le origini, la preparazione, i rituali e incontrare i protagonisti di questa antica e spettacolare tradizione.

Sabato 17 Gennaio – Falò di S. Nicolò
Ritrovo ore 16.00 in piazza della Repubblica (Punto Info Turistiche)
Visita alla mostra fotografica sui falò allestita nel Palazzo del Tribunale. Itinerario guidato nel centro storico cittadino, con visita al rione e alla chiesa di San Nicolò. Visita al falò in allestimento lungo il greto del fiume Magrae chiacchierata con i fuochisti di S. Nicolò.
Costo €8 a persona. Info e prenotazioni: 3488097918
Il falò si svolgerà alle ore 19.00 lungo il fiume Magra (Ponte Pompeo Spagnoli – Porta Parma)

Sabato 31 Gennaio – Falò di S.Geminiano
Ritrovo ore 16.00 in piazza della Repubblica (Punto Info Turistiche)
Visita alla mostra fotografica sui falò allestita nel Palazzo del Tribunale. Itinerario guidato nel centro storico cittadino, con visita alla Cattedrale e alla chiesa di San Geminiano, patrono di Pontremoli. Visita al falò in allestimento lungo il greto del fiume Verde e chiacchierata con i fuochisti di S. Geminiano.
Costo €8 a persona. Info e prenotazioni: 3488097918
Il falò si svolgerà alle ore 19.00 lungo il fiume Verde (Ponte della Cresa)

Advertisements
Advertisements
Advertisements

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.