Progetto Marinella: da approfondire, ma siamo sulla strada giusta. Un intervento di Sara Frassini

SARZANA– L’ultimo atto del 2014 è passato in commissione territorio il 30 dicembre: presentato il progetto definitivo riguardante l’area del litorale di Marinella. Non si riescono più a contare gli innumerevoli annunci riguardanti il rilancio della nostra piccola porzione di costa. Sono decenni che Marinella attende che qualcuno provi a valorizzarla ma neppure il recupero del meraviglioso borgo sembra voler decollare. Forse perché è difficile trovare la giusta motivazione per investire laddove nessuno sembra ricordarsi della ricchezza racchiusa tra le terre della tenuta e il mare.
Ho seguito con attenzione la presentazione dell’architetto Lucchesini e sebbene abbia individuato alcune criticità che porrò all’attenzione delle prossime commissioni, credo che la strada intrapresa possa essere quella giusta. Riqualificare il fronte mare, spostare i parcheggi dal retro spiagge e rendere decorose e omogenee le strutture balneari collegandole con un percorso pedonale che possa essere fruibile 12 mesi all’anno sono obiettivi che possono rappresentare un nuovo inizio per una delle aree più degradate della città.
Scommettere sul litorale può voler dire riuscire a rendere appetibili gli investimenti anche sulle altre emergenze: il borgo e la colonia Olivetti.
Come ho già detto rimangono da approfondire alcune questioni che hanno generato alcune perplessità come il pontile che si affaccerebbe sul mare all’altezza della Turbina.
Appena ci sarà consegnata la documentazione proseguiremo con un confronto, che da parte mia, sarà quanto più costruttivo possibile perché il 2015 sia l’anno di Marinella.
Al contempo è fondamentale che il Consiglio comunale e la Giunta cerchino , insieme a tutti i comuni attraversati dal fiume Magra, di trovare una soluzione condivisa e che impegni tutti ad affrontare le emergenze create, ormai periodicamente, dai depositi di legname e plastica sui nostri arenili. Sarzana e Ameglia non possono rimanere sole ad affrontare ciò che ad ogni mareggiata il mare lascia sulle spiagge.

Marinella_4

Sara Frassini (Lista “Per Sarzana”)

Advertisements
Advertisements
Advertisements

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.