"Nel 2020 verrà dismesso il gruppo a carbone di Enel": la dichiarazione del sindaco Federici

LA SPEZIA- Si è svolta al Museo Lia, nella tarda mattinata di lunedì 29 dicembre, la consueta conferenza stampa di fine anno dell’Amministrazione Comunale: erano presenti quasi tutti gli Assessori e molti dirigenti; il sindaco Massimo Federici ha parlato dei programmi dell’Amministrazione per il prossimo anno. “Il 2015 sarà fondamentale per il turismo” ha dichiarato il Sindaco, perché la nostra città ospiterà l’arrivo e la partenza del Giro d’Italia, evento importante non solo a livello sportivo, ma anche per Spezia. E poi ci sarà la quarta edizione della Festa della Marineria, legata a Expo Milano 2015. E, ancora, la novantesima edizione del Palio del Golfo. Già tanto è stato fatto, a livello turistico, ma c’è ancora da lavorare. Il 2014 è stato un anno positivo per il turismo, non solo crocieristico, quindi occorre mantenere la tendenza positiva.

Non solo turismo, nel discorso di Federici, ma anche precisazioni sugli argomenti più caldi della città.
Sanità. La nuova struttura del Don Gnocchi darà respiro per quanto riguarda il numero dei posti letto. Continuano, nel frattempo, la manutenzione del Sant’Andrea e la realizzazione del bunker di Radioterapia.
Waterfront: un’opera irrinunciabile, secondo il Sindaco, la cui realizzazione andrà avanti, pur con alcuni ridimensionamenti.
Acam Ambiente: in via di risoluzione il problema.
Enel: annunciata la dismissione completa del gruppo a carbone intorno al 2020. Nel frattempo, emissioni entro i limiti.
Partecipazione: dopo le positive esperienze di Bilancio Partecipato e Stati Generali della Cultura, verrà intensificata la partecipazione dei cittadini.

Inoltre ci sono importanti novità per quanto riguarda la riorganizzazione del Comune, con nuovi sportelli per i cittadini.

Il Sindaco ha concluso il suo discorso con un pensiero a Argilio Giacomazzi, comandante spezzino (di Cadimare) della Norman Atlantic. A conclusione della conferenza stampa, muscoli e ostriche del Golfo spezzino per tutti.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.